Funivia della Tofana e due nuovi impianti: investimento da 20 milioni di euro

La presentazione del progetto di rilancio della funivia Tofana a Cortina
CORTINA - Oltre 20 milioni di euro di investimento per rifare due impianti di risalita e potenziare l’innevamento artificiale su due piste da sci completamente rinnovate, da...

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CORTINA - Oltre 20 milioni di euro di investimento per rifare due impianti di risalita e potenziare l’innevamento artificiale su due piste da sci completamente rinnovate, da utilizzare per i Campionati del mondo del 2021. E’ l’impegno che la società Funivie Tofana sta assumendo già da questo inverno. Ieri alla stazione di partenza della funivia Freccia nel Cielo è stato presentato un nuovo cannone, un generatore di neve programmata, prodotto da Demaclenko, nuovo partner degli impiantisti della Tofana; un modello disegnato da Pininfarina, più efficiente, di ultima generazione, con un rendimento ottimale in ogni condizione climatica, in grado di produrre neve di qualità migliore, con un più contenuto consumo di energia elettrica, come hanno spiegato Andreas Dorfmann e Martin Leitner. 

SISTEMA DI POMPAGGIO
Questo cannone risponde dunque alle nuove esigenze degli impiantisti. L’azienda altoatesina fornirà 40 di questi generatori a ventola, collegati da 4.5 chilometri di tubature di ghisa. Sarà inoltre raddoppiata la captazione di acqua dal torrente Boite, iniziata nel 2000, dagli attuali 50 a 100 litri al secondo; sarà potenziata la stazione di pompaggio primaria presso il lago del Bandion; lo stesso accadrà per la stazione secondaria di Pié Tofana, dove saranno sostituite le attuali due pompe, per riuscire a sollevare più agevolmente l’acqua sino al 2.500 metri di quota di Ra Vales.
CABINOVIA
Sarà creata una nuova struttura alle pendici del Col Druscié, dove sono già stati tagliati gli alberi, per accogliere la stazione intermedia della nuova cabinovia, che andrà a sostituire l’attuale primo tronco della funivia Freccia del Cielo, dallo stadio Olimpico del ghiaccio sino al Col Druscié. Sulla sommità del colle si sta ristrutturando il rifugio, in collaborazione con l’azienda vinicola Masi di Verona, per farne un nuovo locale, dedicato a “Vini e cucina a Cortina”, che aprirà per la imminente stagione invernale.
RINNOVATI I TRACCIATI
Per l’innevamento si attua l’evoluzione di un impianto che stava diventando obsoleto, dopo quasi un ventennio di attività; il forte investimento vuole essere anche una garanzia per le gare dei Mondiali; sulla pista “A” è previsto lo slalom speciale maschile e femminile, con la gara a squadre, mentre la “B” sarà la pista per gli allenamenti, durante l’evento. Entrambi i tracciati sono stati del tutto rinnovati, nel corso di questa estate, con importanti lavori eseguiti dalla società Tofana, senza ricevere alcun sostegno da enti pubblici, quindi con una scelta autonoma della società della famiglia Vascellari, che celebra così i cinquant’anni di attività sulla Tofana, guardando al futuro.
SOSTITUZIONE DELLE SEGGIOVIE

A Ra Vales è prevista la sostituzione delle due attuali seggiovie con un impianto solo, più moderno e capace di un maggiore trasporto di sciatori; dovrebbe avere la particolarità di avere un tracciato ad angolo, piuttosto accentuato, a novanta gradi. La prima parte dell’impianto dovrebbe salire sino alla stazione della funivia da Pian de ra Vales, con una stazione intermedia per caricare o scaricare i passeggeri; da lì dovrebbe proseguire sino al Busc de Tofana. C’è la possibilità che si recuperi un impianto esistente dell’azienda Leitner, sinora in funzione nella stazione sciistica austriaca di Kaprun. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino