Audi, rivoluzione elettrica: un Suv con 500 chilometri di autonomia

Il concept e-tron quattro di Audi al salone di Francoforte 2015
​FRANCOFORTE - L'elettrico è servito: in anteprima al Salone di Francoforte del 2015 e in produzione dal 2018. Audi esibisce all'IAA un'anticipazione di quello che...

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​FRANCOFORTE - L'elettrico è servito: in anteprima al Salone di Francoforte del 2015 e in produzione dal 2018. Audi esibisce all'IAA un'anticipazione di quello che sarà il primo modello a “zero emissioni” fabbricato su larga scala, il probabile Q6. Che, naturalmente, sarà un suv sportivo con un abitacolo coupé omologato per 4 persone, segmento nel quale l'offerta è sempre più ricca e variegata, ma anche nel quale i margini sono decisamente più interessanti.




Il prezzo potrebbe aggirarsi attorno ai 110.000 euro, cioè quelli che il marchio dei Quattro Anelli pretende per una RS6. Audi e-tron quattro concept, questo il nome del prototipo in vetrina a Francoforte, viene annunciato come un modello che assicura piacere di guida e non come una soluzione di compromesso: «È stata interamente concepita come auto elettrica», informa una nota. Ispirato al principio di Audi “aerosthetics”, con il quale Ingolstadt vuole «conciliare accorgimenti tecnici per ridurre la resistenza aerodinamica con soluzioni di design creative», è un concept dalle linee innovative la cui lunghezza potrebbe arrivare a 4,8 metri, tra Q5 e Q7.



Audi e-tron quattro concept presenta elementi aerodinamici mobili sul frontale, sulle fiancate e sul posteriore per migliorare la circolazione dei flussi d’aria intorno alla vettura. Gli ingegneri hanno ottimizzato il sottoscocca e lo hanno completamente chiuso, sempre per favorire l'aerodinamica. Non a caso il coefficiente di resistenza è da primato nel segmento, appena 0,25, a beneficio di una generosa autonomia, dichiarata in 500 chilometri.



Il dato è interessante, ma non sorprendente perché Ulrich Hackenberg, direttore di Ricerca e Sviluppo di Audi, si era già speso più volte su questa distanza. Indiscrezioni davano per possibili anche i 600 chilometri: ma fino al 2018 c'è ancora tempo. Il suv elettrico è basato sulla piattaforma modulare longitudinale di seconda generazione che consente grande libertà sia sulla trazione sia sul package.



La batteria aglio ioni di litio (prodotta in Europa da Samsung e LG) è stata piazzata sotto il pavimento tra gli assali per garantire sia una equilibrata distribuzione dei carichi sia un assetto ribassato. Dal punto di vista tecnologico, il suv elettrico attinge alla catena cinematica di Audi R8 e-Tron con tre motori elettrici (uno davanti e due dietro) che assicurano la trazione integrale.



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Il Gazzettino