Usb protesta contro i ripetuti problemi ai motori dei battelli e Actv decide così di convocare una Commissione Tecnica per giovedì. ...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Ma a far scatenare la polemica è soprattutto una recente disposizione dell'azienda che ordina ai piloti che approdano al pontile San Zaccaria-Danieli di ormeggiare in retromarcia.
Un disposizione che sarebbe anche al centro dei controlli dei funzionari in bacino San Marco.
«Considerato il moto ondoso in quella zona - afferma una nota di Usb - è sovente improponibile l'attracco come richiesto nella disposizione in particolare per la serie di natanti che ultimamente sono stati interessati da incidenti. Il comandante è l'unica persona responsabile del mezzo e come tale spetta a lui la decisione di come effettuare atterraggi e ormeggi nei pontoni mettendo in sicurezza sia la stabilità del mezzo che quella degli utenti. È quanto meno discutibile che tale direttiva sia frutto di un Protocollo operativo tra Comune di Venezia, Actv, Alilaguna e Associazione di categoria Gondolieri di Venezia senza che si sia ritenuto opportuno sentire i piloti dei mezzi pubblici e senza aver verificato la congruità di tali manovre e la funzionalità dei mezzi di Actv. Tutto questo è evidentemente determinato dalla presenza delle cavane dei gondolieri e al peso lobbistico della categoria oltre al fatto che Actv sembra aver scelto la via meno onerosa per garantire, a suo giudizio, la sicurezza delle manovre visto che chi ha firmato la disposizione sembra ignorare la difficoltà di manovra con mezzi carichi e senza adeguata visibilità». Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino