Un tunnel per gli animali. C'ha pensato Veneto Strade, realizzando lungo il nuovo

Un tunnel per gli animali. C'ha pensato Veneto Strade, realizzando lungo il nuovo
Un tunnel per gli animali. C'ha pensato Veneto Strade, realizzando lungo il nuovo tratto che collega il traforo di Col Cavalier con Sagrogna un sottopassaggio per cervi, caprioli...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Un tunnel per gli animali. C'ha pensato Veneto Strade, realizzando lungo il nuovo tratto che collega il traforo di Col Cavalier con Sagrogna un sottopassaggio per cervi, caprioli e volpi. Larga, rivestita di grandi pietre, la galleria si apre sulla destra procedendo nella direzione di Levego e, passando sotto la strada, permette alle bestie che scendono dai boschi in zona Castion di raggiungere il Piave senza il pericolo delle auto. Perché quello degli animali investiti lungo le vie di attraversamento più decentrate della città è un problema diffuso nel Bellunese, dove ogni anno sono falciati decine tra cervi e caprioli coinvolti in incidenti con automobilisti che, accortisi all'ultimo dalla bestia ferma in mezzo alla strada spesso di notte, non riescono ad evitarla. L'opera è quasi completata e le impronte lasciate nelle scorse settimane sulla neve fanno intendere che gli abitanti del bosco se ne stiano già servendo. Per il consigliere di minoranza Silvano Serafini detto Orso Grigio, più volte critico nei confronti dell'operato di Veneto Strade lungo il cantiere della Sinistra Piave, questa è un'accortezza che merita un plauso. «Ho fatto presente ai responsabili provinciali quando qualcosa non andava - ricorda - e parlo del tratto in cui la nuova strada frana perché sotto scorre l'acqua e non sono stati usati i materiali adeguati. Ma questa è una struttura realizzata a regola d'arte, estremamente utile anche per il drenaggio delle acque di scolo dalla sede stradale, grazie al tubo che collega la parte alta con quella del sottopassaggio». Qualcosa di simile dovrebbe trovare posto anche nel progetto del sovrappasso di Marisiga, sotto il quale dovrebbe correre un tunnel capace di allontanare gli animali dalla via trafficata incanalandoli in un passaggio apposito.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino