Turismo in crescita, più presenze grazie al web

Turismo in crescita, più presenze grazie al web
Nonostante la crisi, potrebbe esserci una luce infondo al tunnel, almeno per il turismo e a salvarlo potrebbe essere il web. A dirlo è un'indagine di Confesercenti secondo cui...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Nonostante la crisi, potrebbe esserci una luce infondo al tunnel, almeno per il turismo e a salvarlo potrebbe essere il web. A dirlo è un'indagine di Confesercenti secondo cui sarebbero favorevoli le previsioni per il turismo a Padova e provincia. I dati analizzati dall'Osservatorio Economico di Confesercenti fanno prevedere una crescita complessiva da oggi al 2017 superiori al 3%. In particolare le previsioni appaiono positive per la somministrazione (attività legate ai bar e ristorazione).

Sono buone anche le previsioni per la ricettività dove dovrebbero crescere in modo notevole le attività ricettive complementari (B&B; case vacanza, appartamenti uso turistico). Ma quali sono i numeri del turismo padovano? I dati più recenti (elaborati dalla Camera di commercio) sono relativi al primo semestre 2014 e parlano di 740mila arrivi contro i 724mila dello stesso periodo del 2013 con un aumento quindi del +2,2% che conferma il trend positivo dello stesso periodo del 2013. Le presenze hanno raggiunto invece i 2,1 milioni e appaiono anch'esse in crescita, +3,5% sempre rispetto al primo semestre 2013. Stando alle previsioni di Confesercenti, nei prossimi anni gli arrivi potrebbero attestarsi a quota 1 milione e 545 mila, mentre le presenze dovrebbero aggirarsi attorno ai 4 milioni 120mila.
Ma a cosa è legato il rilancio turistico della città e della sua provincia? «Il Futuro è di chi sa innovare, gli imprenditori non temano il web. Serve più sostegno alla formazione e alle reti di impresa» dice il presidente di Confesercenti Nicola Rossi che poi aggiunge: «Nonostante i rischi di ricaduta, la fase peggiore della crisi dovrebbe essere superata. Le nostre previsioni, elaborate sulla base dell'analisi degli andamenti recenti, suggeriscono per i prossimi due anni uno scenario di progressivo, seppure lento ripopolamento delle imprese». «A sopravvivere, però, sarà solo l'impresa che saprà cogliere i mutamenti del mercato interno. L'influenza dei progressi tecnologici sui nostri settori, ormai è inevitabile - aggiunge - Non potranno esistere, nel prossimo futuro, imprese che fanno a meno di internet. L'ondata di innovazione non va contrastata, ma cavalcata». «Le armi vincenti delle imprese dovranno essere i requisiti conoscitivi di cui, oggi, la stragrande maggioranza non dispone - continua - Per questo dobbiamo concentrarci sulla preparazione: La Regione deve intervenire per garantire un maggior sostegno alla formazione imprenditoriale, con l'obiettivo di introdurre modelli culturali moderni e creare una classe di imprenditori in grado di rispondere alle sfide di oggi, facendo leva sulla qualità del servizio e dell'innovazione».

«In questi anni di crisi - conclude Rossi-, si sono trasformate le nostre città, o meglio i servizi nelle nostre città. Nei nostri centri storici si vedono sempre meno negozi di alimentari e di prodotti per la casa e crescono attività di beverage, pasticcerie, pizzerie gelaterie e simili. Il 2015 sarà l'anno in cui dovremmo invertire la rotta: dobbiamo ritornare a puntare sulle città e sui centri storici. Tutto ciò si potrà realizzare attraverso un grande progetto di sviluppo urbano che dovrà coinvolgere i più grandi comuni della provincia». Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino