«Treni regionali primi della classe ma ora tagliate i tempi di viaggio»

«Treni regionali primi della classe ma ora tagliate i tempi di viaggio»
UDINE - I treni regionali sulla linea 15, quella che da Tarvisio arriva a Trieste passando per Udine e viceversa, nei primi 9 mesi dell'anno hanno dato un servizio da «primi...

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UDINE - I treni regionali sulla linea 15, quella che da Tarvisio arriva a Trieste passando per Udine e viceversa, nei primi 9 mesi dell'anno hanno dato un servizio da «primi della classe». A dirlo non è Trenitalia che gestisce il trasporto pubblico locale su ferro per conto della Regione, ma i pendolari.

La promozione giunge, in particolare, dal Comitato pendolari Alto Friuli che non ha mai lesinato critiche e osservazioni ma che ora, con il supporto di un monitoraggio costante sui tutti i giorni della settimana esclusi i festivi, conferma «l'apertura di credito» che aveva dato a inizio anno.
Ci sono risultati che, scrive il Comitato, «pongono il servizio ferroviario Fvg ai vertici nazionali per puntualità e affidabilità». Nello specifico, sulla linea 15 i ritardi con più di 10 minuti in nove mesi sono calati del 42% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, mentre le soppressioni sono rimaste praticamente le stesse, 43, anche se il maggior numero si è avuto tra gennaio e marzo, «quando lo standard del servizio era ancora carente».
Il miglioramento, comunque, è evidente facendo riferimento all'indice di disservizio, che si è ridotto di più della metà, passando dal 10,31 del 2014 al 4,73% di quest'anno. Settembre, poi, è stato il miglior mese con puntualità del 97,22% entro i 5 minuti, del 98,4% entro i 10 minuti e con zero soppressioni. «Molto apprezzato» dai pendolari anche il miglioramento delle informazioni da parte di Trenitalia.
Il Comitato, però, non rinuncia a porre nuovi traguardi, ritenuti possibili. La «vera priorità» su cui intervenire ora, sostiene, è «la riduzione dei tempi di percorrenza, possibile con l'impostazione di un nuovo modello di orario strutturato» che corregga quelli che sono considerati «i difetti» dell'attuale orario cadenzato.A.L.
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Il Gazzettino