Traffico sulla Pontebbana «Da Trieste poco interesse»

Traffico sulla Pontebbana «Da Trieste poco interesse»
LA POLEMICAPORDENONE Pontebbana orfana di interventi strategici sulle due questioni del sovrappasso pedonale per gli studenti e dello studio commissionato dalla Regione un anno e...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
LA POLEMICA
PORDENONE Pontebbana orfana di interventi strategici sulle due questioni del sovrappasso pedonale per gli studenti e dello studio commissionato dalla Regione un anno e mezzo fa. L'attacco è dell'assessore comunale alla Viabilità Cristina Amirante: Pordenone e il tratto di competenza regionale della Pontebbana resta orfano di interventi strategici - accusa - stiamo per ereditare cinque anni di nulla. La prima questione riguarda appunto il sovrappasso pedonale per gli studenti: L'opera - spiega l'assessore - è di esclusiva competenza regionale. Il progetto esecutivo è pronto dal dicembre 2016. Il Comune di Pordenone ha approvato a metà del 2017 la convenzione per accollarsi i propri oneri manutentivi. Gli espropri si sono conclusi. I soldi ci sono. La Regione di Sergio Bolzonello Paolo Panontin e Maria Grazia Santoro lascia nel cassetto il progetto. Tanto, per loro, Pordenone può aspettare. C'è poi una seconda questione, già sollevata di recente da Amirante in occasione della presentazione dell'indagine sugli inquinanti: Lo studio sulla statale 13 Pontebbana, affidato con gara dalla Regione a dicembre 2016 a una cordata di studi professionali di Udine e Trieste, ha escluso fin dall'origine Pordenone. Eppure le maggiori criticità riguardano soprattutto Pordenone, Porcia, Fontanafredda, Sacile. Lo studio è pronto da giugno 2017, vale 80mila euro e giace in un cassetto della Santoro, che promise di presentarlo quanto meno ai comuni interessati. Poi il silenzio di quasi un anno e intanto in Pontebbana si moltiplicano gli incidenti e aumenta il traffico pesante deviato dalla A4.

Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino