Terza corsia, si riparte a fine estate

Terza corsia, si riparte a fine estate
Inizieranno subito dopo l'estate i lavori per il terzo lotto (da Fossalta di Portogruaro a Gonars) della terza corsia dell'autostrada A4 Venezia-Trieste. ...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Inizieranno subito dopo l'estate i lavori per il terzo lotto (da Fossalta di Portogruaro a Gonars) della terza corsia dell'autostrada A4 Venezia-Trieste.

Ieri pomeriggio a Trieste la presidente Debora Serracchiani, nel ruolo di commissario straordinario, ha firmato l'atto di transazione con i soggetti aggiudicatari definitivi dell'opera (Rizzani de Eccher e Pizzarotti riuniti nella società Tiliaventum) e il decreto di approvazione del progetto definitivo. «Momento importante - ha detto Serracchiani, affiancata dal presidente di Autovie Venete Maurizio Castagna e dall'assessore Mariagrazia Santoro - che giunge al termine di un processo molto lungo e faticoso» per lo scioglimento di una serie di nodi, in primis la ricerca della copertura finanziaria e aspetti burocratici.
Il contratto per l'avvio dei lavori sarà siglato entro un paio di settimane: il lotto Fossalta-Gonars è lungo 26 chilometri, intercetta 11 Comuni, richiede 8 cavalcavia, 11 sottopassi e registra il punto più delicato nel ponte sul Tagliamento (1,5 chilometri). Il costo complessivo è di 442 milioni (300 per lavori, 42 di spese generali e 100 per espropri). Si stimano tre anni circa di lavori.
La concessione della rete autostradale è stata prorogata, come noto, fino al 2038: Serracchiani punta a concludere entro il 2023 i lavori dell'opera, che guarda con grande attenzione all'ambiente: le acque che si riversano fuori dal sedime autostradale verranno raccolte e depurate. Barriere fonoassorbenti saranno collocate a ridosso di gran parte del tracciato di 26 chilometri.

Subito dopo l'estate, dunque in autunno, partiranno anche i lavori del primo sub-lotto del quarto lotto della terza corsia che va da Gonars al bivio di Palmanova e il cui costo ammonta a 60 milioni (40 richiesti dai lavori). Il primo stralcio del secondo lotto verrà invece, secondo le intenzioni, posto a gara tra la fine del 2016 e gli inizi del 2017. «Corriamo perché c'è una situazione di emergenza per la sicurezza del traffico sulla Venezia-Trieste, l'asse autostradale che sta crescendo di più», ha aggiunto Serracchiani, che sulle tariffe assicura: «Il piano economico finanziario sta in piedi senza basarsi su sensibili aumenti di pedaggio, quest'anno praticamente pari a zero».
© riproduzione riservata Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino