Salvadori: «Lo sforzo c'è stato ma i mercatini non servono»

Salvadori: «Lo sforzo c'è stato ma i mercatini non servono»
TREVISO - (P. Cal.) «Dalla polemica sulle luminarie ne resto fuori: non ci riguarda. Il nostro lo abbiamo fatto. Certo che entrare in una casa illuminata è diverso che entrare...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
TREVISO - (P. Cal.) «Dalla polemica sulle luminarie ne resto fuori: non ci riguarda. Il nostro lo abbiamo fatto. Certo che entrare in una casa illuminata è diverso che entrare in una dove le luci sono soffuse, questo è chiaro». Renato Salvadori, presidente provinciale dell'Ascom, si lascia alle spalle una discussione spinosa e scivolosa e si concentra sulle potenzialità che accompagneranno le prossime tre settimane. «Rispetto al passato l'impostazione di fondo è migliore e si respira un clima di fiducia - dice - certo un giudizio più completo lo si potrà dare solo più avanti, quando verranno date tredicesime e quattordicesime e non ci sarà più questa campagna referendaria che ha un po' bloccato i consumi generando una certa preoccupazione nei consumatori. Ma noi commercianti siamo ottimisti per natura».

L'Ascom ha accolto con favore le iniziative promosse dall'amministrazione comunale: lo sforzo per dare nuova linfa al commercio cittadino c'è stato. Ma è anche convinta che molte cose si potessero fare meglio. E Salvadori rispolvera un suo classico cavallo di battaglia: l'inutilità dei mercatini, che saranno anche belli (non sempre) ma ben poco utili per chi gestisce negozi soprattutto in centro. «L'ho già detto altre volte - sottolinea - vanno bene gli appuntamenti per portare gente in centro e in città più in generale, ma bisognerebbe puntare più sugli eventi che sulle manifestazioni. Mi spiego meglio: gli eventi sono le mostre che attirano gente, la fermano in città dove ci dovrebbe essere un meccanismo in grado di offrire un'ampia scelta di opportunità commerciali e turistiche. Poi sarebbe anche il caso di fare rete per invitare i turisti-visitatori a vedere anche altro oltre alla città. Eventi come la mostra di Goldin vanno sicuramente bene anche se poi bisognerebbe imparare a fare più rete. Le manifestazioni invece, come ad esempio mercatini e bancarelle, portano in città soggetti esterni che incassano ed esportano le risorse dei trevigiani. Questo tipo di appuntamento, in verità, non ci serve molto».
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino