Il mercato ortofrutticolo è in crisi. Coldiretti e Grande distribuzione organizzata si sono seduti attorno al primo tavolo di discussione per vedere di trovare una soluzione...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
«Un primo risultato positivo - dichiara il presidente di Coldiretti Rovigo, Mauro Giuriolo - è di aver avviato un dialogo costruttivo col gruppo Unicomm, detentore delle insegne Famila ed Emisfero, per predisporre all'interno di questi super e ipermercati degli spazi ben identificati e, soprattutto, stabilmente destinati alla vendita e promozione dell'ortofrutta veneta, in modo da abituare i consumatori alla presenza continuativa dei nostri prodotti». Per lavorare a questo progetto, aggiunge Giuriolo, «il gruppo Unicomm si è dimostrato disponibile ad incontri organizzativi con le nostre cooperative ortofrutticole».
Una seconda richiesta fatta pervenire alla Regione, evidenzia il direttore Silvio Parizzi «è dare attuazione alla legge regionale 7 del 2008, sulla promozione e valorizzazione del prodotto agroalimentare veneto, alla quale mancano i decreti applicativi. Nel 2010 la norma è stata anche modificata per non incorrere in procedure d'infrazione europee, quindi siamo pronti a collaborare con la Regione per rendere effettivo questo strumento che, in questo momento storico, è ancora più apprezzabile per far crescere l'appeal del prodotto agroalimentare regionale presso i consumatori».
Per Giuriolo si tratta di una crisi strutturale: «I produttori lavorano sottocosto da quattro anni, anche a causa della contrazione dei consumi interni, poi si sono aggiunte cattive condizioni climatiche, ora anche l'embargo russo».
© riproduzione riservata
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino