Nuovo piano, più traffico in viale Dante

Nuovo piano, più traffico in viale Dante
VIABILITÀPORDENONE Meno auto al mattino in viale Marconi e lungo la cella circolatoria fra via Cavallotti, via Bertossi e via Brusafiera e un lieve incremento del traffico in...

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VIABILITÀ
PORDENONE Meno auto al mattino in viale Marconi e lungo la cella circolatoria fra via Cavallotti, via Bertossi e via Brusafiera e un lieve incremento del traffico in altri tratti quali via Fontane, via Matteotti, via Pola e via Riviera del Pordenone. E' questo, secondo le simulazioni allegate al Piano per il traffico, l'effetto previsto per il primo degli interventi che saranno realizzati. Si partirà infatti dalla ristrutturazione della rotatoria di piazza Duca d'Aosta, dall'istituzione del doppio senso in viale Marconi, dalla creazione della cella di circolazione fra via Cavallotti, via Bertossi, via Brusafiera e via Beato Odorico e dall'inversione del senso di marcia in via Cairoli.

LA SIMULAZIONE
La simulazione calcola gli effetti del provvedimento nei due momenti più critici della giornata, l'ora di punta del mattino e quella del pomeriggio. E gli effetti sono naturalmente diversi. Al mattino, la previsione è quella del mantenimento del traffico attuale su viale Dante, mentre per quanto riguarda viale Marconi il senso di marcia attuale vedrebbe un calo del traffico di 300 veicoli all'ora, a fronte di 135 nuovi veicoli sul verso opposto, con un saldo comunque negativo in termini di numero di transiti. Contemporaneamente, previsti anche 20 veicoli in meno per ogni ora in via Bertossi e 50 per ciascuno in via Brusafiera e in via Odorico, ossia sulle strade che portano verso il centro cittadino. A fronte di questo, lievi incrementi del traffico sulle vie Fontane, Matteotti, Pola e Riviera del Pordenone. Situazione diversa nel pomeriggio, in corrispondenza con il deflusso delle auto dalla città che porterà invece un aumento del traffico su viale Dante (più 50 veicoli all'ora), su viale Marconi (dove la riduzione sarà solo di 100 veicoli all'ora, a fronte di un aumento di 285 nel senso di marcia opposto) e su via Cairoli (più 50 veicoli all'ora), una situazione invariata in via Brusafiera e una riduzione di 50 veicoli all'ora in via Bertossi.
CORSO GARIBALDI

Ma a essere interessato dall'aumento del traffico sarà anche l'ultimo tratto verso nord di corso Garibaldi, che vedrà un incremento di 150 veicoli all'ora a causa del decremento su via Beato Odorico e viale Marconi. I risultati, come annunciato dall'assessore alla Mobilità Cristina Amirante e dall'ingegnere Fiorella Honsell, saranno poi di volta in volta monitorati prima di passare alla fase successiva, che sarà quella di creazione di una rotatoria all'intersezione fra viale Dante e viale della Libertà e della pedonalizzazione di una parte di piazza Risorgimento. Un provvedimento che porterà un ulteriore incremento del traffico su viale Dante (+600 veicoli all'ora al mattino e +100 al pomeriggio), su viale Marconi (+60 al mattino e +250 al pomeriggio) e su via Riviera del Pordenone (+120 veicoli nel primo tratto dopo via Pola) e via Vallona (+50) al mattino. Questo a fronte di una diminuzione dei veicoli che, sempre al mattino, percorreranno via Montereale verso nord (-70) e di una riduzione ancora più forte dei transiti in via de Paoli (-160). Nel pomeriggio, sempre in calo il traffico su via Montereale verso nord (-120), in via De Paoli (-120) e in via Molinari (-150), a fronte però di un incremento di 120 veicoli all'ora in via Colonna e in via Vallona. Si tratta, naturalmente, di simulazioni da verificare prima di passare agli step successivi, dal momento che - chiarisce la relazione - la realtà dipenderà anche da fattori umani di percezione e interpretazione delle regole.
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
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Il Gazzettino