Non solo Venezia, nuove mappe per i turisti

Non solo Venezia, nuove mappe per i turisti
L'INIZIATIVAMESTRE I primi spot radiofonici da 30 secondi sono stati trasmessi il 30 novembre dalle frequenze di Radio Rai per stimolare un turismo di prossimità basato su arte,...

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L'INIZIATIVA
MESTRE I primi spot radiofonici da 30 secondi sono stati trasmessi il 30 novembre dalle frequenze di Radio Rai per stimolare un turismo di prossimità basato su arte, cultura enogastronomia e artigianato.

Si chiama Vivi Venezia, oltre Venezia la campagna radiofonica di promozione dei territori minori veneziani e rodigini promossa dalla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, che fino al 31 dicembre prossimo sarà diffusa attraverso trenta network radiofonici regionali, pluriregionali e nazionali. Non dunque i social network o la televisione, ma la vecchia intramontabile radio sarà il mezzo principe di questa nuova iniziativa.
I TERRITORI
Dalla terraferma veneziana alla Riviera del Brenta, fino al delta del Po, e da Portogruaro a Chioggia, in un itinerario che attraversa borghi, chiese, fiumi e parchi lungo l'intero entroterra lagunare, sono innumerevoli i luoghi presenti nelle province di Venezia e Rovigo, considerati estranei al turismo di massa tipicamente estivo, che la campagna di promozione turistica intende valorizzare attraverso la diffusione di 4 spot quotidiani - tre riferiti alla Città Metropolitana e uno alla provincia di Rovigo - trasmessi a rotazione nelle fasce orarie 07:00-12:00 e 16:00-18:00, per un totale di 60 ore e 7.104 passaggi radiofonici.
Il target dei messaggi promozionali ed il modello turistico proposto sono ben definiti: la campagna punta ad attirare un visitatore over 35 proveniente dal nord Italia e con facilità di spostamenti, e un turismo di prossimità fruibile prevalentemente durante i fine settimana dell'anno.
Gli spot radiofonici sono stati divisi sulla base di tre tipologie di esperienza turistica (arte, gastronomia, territorio), ognuna collegata ad un'area di riferimento.
Abbiamo scelto una campagna radiofonica perché ritenuta la più adatta a raggiungere in modo capillare l'esatta utenza a cui si rivolge chiarisce Alberto Capuzzo, direttore generale di Camera Servizi di Camera di Commercio di Venezia Rovigo ed il nostro obiettivo è quello di incentivare la presenza di nuovi visitatori stimolandoli a cogliere le opportunità offerte dai nostri territori o di invogliare a ripetere esperienza già vissute.
Per realizzare la campagna di marketing territoriale la Giunta della Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha stanziato un budget di 300.000 euro.
L'UNIONE

In accordo con tutti i comparti economici rappresentati nel nostro Consiglio, con questa campagna radiofonica abbiamo voluto unire due territori che si prestano ad essere visitati da chi proviene da zone limitrofe e abbiamo cercato di dare un segnale forte di cambiamento di abitudini alle diverse categorie produttive che devono imparare a fare squadra e a lavorare insieme spiega Massimo Zanon, presidente di Camera di Commercio di Venezia Rovigo in un'ottica di collaborazione con tutti i soggetti pubblici e privati che devono concorrere a creare le condizioni di rilancio dell'accoglienza, della promozione e commercializzazione dell'offerta turistica.
Paolo Guidone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
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Il Gazzettino