Mose, posizionato anche il sesto cassone Alla barriera ora mancano solo le paratoie

Mose, posizionato anche il sesto cassone Alla barriera ora mancano solo le paratoie
Un altro tassello per il Mose. In queste ore è stato posato alla bocca di porto di Malamocco, il sesto cassone, nonostante le condizioni meteomarine un po' instabili. ...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Un altro tassello per il Mose. In queste ore è stato posato alla bocca di porto di Malamocco, il sesto cassone, nonostante le condizioni meteomarine un po' instabili.

Per tutta la notte scorsa, un pool di ingegneri, tecnici, operai e sommozzatori si sono alternati per varare l'enorme struttura, che rappresenta il quinto cassone di soglia.
La struttura è stata calata in acqua mediante il syncrolift (l'ascensore orizzontale che consente lo scivolamento del cassone in cemento armato) I cassoni di Malamocco sono i più grandi dell'intera opera e misurano 60 metri di lunghezza, 48 metri di larghezza e 11,55 metri in altezza.
Grazie a questa struttura ingegneristica galleggiante, i tecnici dell'impresa riescono a posare a meno 25 metri di profondità il cassone di 22 mila tonnellate con precisione millimetrica, comandando ogni operazione dalla cabina di controllo posta sul pontone stesso.
Il pontone è dotato di controllo remoto e di un sistema di rilevamento della posizione in modo computerizzato che permette ai tecnici di conoscere, in ogni istante dell'affondamento e della posa, la posizione precisa del cassone.
Infine, con potenti martinetti idraulici i tecnici riescono correggere la posizione finale al millimetro.
Nel rispetto dell'ordinanza della Capitaneria, il traffico marittimo attraverso la bocca di porto è stato interdetto ieri per quattro ore: dalle 12 alle 16.
Dalle 16 e fino al termine dei lavori di posizionamento del cassone, previsto per il 5 settembre, sarà possibile usare la conca di navigazione sia per l'entrata che per l'uscita dalla bocca di porto.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino