La pubblicità di Irinox diventa gioco interattivo

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LA PROPOSTA
TARZO Il gioco come mezzo per far conoscere un prodotto e fidelizzare i consumatori. In gergo si chiama gamification ed è una delle tendenze oggi più in voga nel marketing. Irinox, azienda di Corbanese di Tarzo, leader nelle tecnologie innovative per cucina e ristorazione, ha scelto questa strategia per uno dei suoi prodotti di punta, Fresco, primo abbattitore rapido casalingo (ovvero quegli elettrodomestici che consentono di abbattere in pochi secondi la temperatura dei cibi garantendone qualità nutritive e conservazione).

Il dispositivo è al centro di una piattaforma digitale dedicata, battezzata appunto Fresco Club. A svilupparla, per conto dell'impresa, è stata Shado, società del gruppo H-Farm. Si tratta, in estrema sintesi, di una comunità virtuale a tema culinario: una volta entrati nella piattaforma, gli utenti inizieranno un percorso fatto di quiz e tutorial legati al mondo della cucina e all'utilizzo delle funzioni dell'abbattitore, durante il quale potranno accumulare punti per salire di livello e acquisire nuovi titoli (Pasticcere Fresco, Maestro di sushi, Esperto lievitazione, Cottura lenta specialist). Così attraverso una dimensione ludica, i possibili acquirenti potranno familiarizzare con l'elettrodomestico e chi già lo possiede potrà scoprirne ulteriori potenzialità. Con Fresco Club, Irinox dà avvio ad un progetto di nuova generazione per la gestione delle iniziative digitali e di comunicazione: il nuovo sistema consente anche all'azienda di raccogliere dati per definire meglio il profilo della propria clientela di riferimento. Fondata nel 2008 Shado, società della galassia di H-Farm e basata nel campus di Ca' Tron, è specializzata in campagne di comunicazione interattiva sui nuovi media e sui social, grazie alla piattaform Fandom appositamente sviluppata e con la creazione di vere e proprie mini-storie filmate. Ha lavorato, tra gli altri, per aziende come Amadori, Barilla, Diesel.
M.Z.
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Il Gazzettino