LA KERMESSE UDINE Friuli Doc cambia pelle. Per l'edizione 2019, che terrà

LA KERMESSE UDINE Friuli Doc cambia pelle. Per l'edizione 2019, che terrà
LA KERMESSEUDINE Friuli Doc cambia pelle. Per l'edizione 2019, che terrà banco fra poche settimane, dal 12 al 15 settembre, alla regia del calendario degli spettacoli e degli...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
LA KERMESSE
UDINE Friuli Doc cambia pelle. Per l'edizione 2019, che terrà banco fra poche settimane, dal 12 al 15 settembre, alla regia del calendario degli spettacoli e degli eventi musicali che faranno da contorno alla grande festa enogastronomica, non ci sarà più la Pregi srl di Renato Pontoni, che aveva contraddistinto diverse annate della manifestazione, ma un'altra realtà peraltro ben nota nel settore, la Tramontin Pubblicità di Latisana.

LA REGIA
L'affidamento dell'incarico è stato perfezionato nei giorni scorsi con una determina dirigenziale, dopo la trattativa diretta con la società, che ha fatto una proposta (ritenuta congrua e accolta dal Comune) di 9.900 euro al netto di Iva per il servizio di progettazione, organizzazione e coordinamento del programma degli spettacoli. Come spiega l'assessore comunale ai Grandi eventi Maurizio Franz, «c'è l'obbligo di rotazione fra gli operatori economici che deriva dal Codice degli appalti. Quest'anno, perciò, non ci affideremo alla Pregi di Pontoni, che ha seguito Friuli Doc per tanti anni, ma ci affidiamo a Tramontin. Questo, come detto, in una logica di rotazione, oltre che di professionalità e competenze». Come fanno sapere dall'assessorato, gli eventi saranno un po' meno di quelli inseriti nel calendario 2018, che erano stati circa una cinquantina. La riduzione, si apprende dagli uffici, si deve anche al fatto che con via Mercatovecchio off limits, causa cantiere, la Regione (che sarà presente con Promoturismo e non più con Ersa) che tradizionalmente occupava la via centrale si sposterà in piazza Matteotti, dove quindi non sono stati previsti eventi musicali. Leggermente limato anche il budget: in assessorato spiegano che si è cercato di fare di più con meno risorse. Costerà di meno, per esempio, il concerto finale di Noemi (23.200 euro circa contro i quasi 14mila di Anna Oxa nel 2018). Gli eventi serali saranno quattro: oltre al concerto conclusivo, l'appuntamento inaugurale il 12 settembre con l'Anbima, che schiererà circa cento giovani musicisti delle bande, e due eventi intermedi. Confermate le bande di fisarmonicisti, le Stelutis di Udin e Lis Sisilutis di Attimis. A fare da sfondo agli appuntamenti musicali gli scenari tradizionali come il castello, piazza Libertà e largo Ospedale Vecchio. Al taglio del nastro, invece, non ci sarà il sorvolo delle Frecce che l'anno scorso aveva tanto emozionato gli udinesi: in assessorato, infatti, spiegano che la Pan, contattata, ha dovuto declinare l'invito per altri impegni concomitanti.
LA PROMOZIONE

Fra le curiosità, il fatto che l'immagine grafica della manifestazione quest'anno sarà curata da Oscar Serafin. L'amministrazione, infatti, in virtù della ricorrenza della venticinquesima edizione della kermesse, ha ritenuto di affidare l'incarico di progettazione grafica del materiale promozionale (per un importo di 7.232 euro lordi) allo stesso graphic designer che ormai un quarto di secolo fa, agli esordi, ideò il logo che da 25 anni accompagna la manifestazione enogastronomica udinese. Per promuovere l'evento principe della città anche fuori dai confini regionali, il Comune non punta solo ad austriaci e sloveni ma anche ai vicini veneti: dal 29 agosto al 10 settembre, infatti, sui bus di Treviso e di Mestre oltre che sui vaporetti a Venezia Lido, viaggerà anche la pubblicità degli eventi udinesi: la trattativa diretta inviata alla ditta IgpDecaux spa di Milano (concessionaria degli spazi pubblicitari sui mezzi presi in considerazione) si è chiusa con l'aggiudicazione per 5.236,24 euro Iva compresa.
Camilla De Mori
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino