Incantati dalla maestosità delle vette

Incantati dalla maestosità delle vette
IL SONDAGGIO BELLUNO Dalla Scozia Tom Buncle ha presentato parte...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
IL SONDAGGIO

BELLUNO Dalla Scozia Tom Buncle ha presentato parte dell'analisi (non ancora conclusa) che ha preso in esame oltre 2000 persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, provenienti da tre Paesi: Gran Bretagna, Germania e Italia. «L'indagine è stata svolta su persone che hanno visitato aree montuose in altre parti e che avrebbero potuto prendere in considerazione le Dolomiti Bellunesi nei prossimi anni ha spiegato Buncle -. I risultati ottenuti sono andati ben oltre le aspettative: non ci aspettavano di raggiungere cosi tanti riscontri e temevamo di non trovare tante persone che avessero viaggiato nelle Dolomiti Bellunesi». Chi era già stato in provincia «parla di aver amato l'esperienza a Belluno fornendo informazioni precise e specifiche sulle domande poste». I rispondenti all'indagine hanno fornito risposte omogenee e corrispondenti fra loro. «Stiamo ancora guardando ai risultati, il report finale sarà molto dettagliato. Ci riferiamo ha proseguito Buncle alle percezioni dei visitatori». Il 38% è rimasti affascinato dal «paesaggio vistoso, per la sua maestosità». Il 19% ha scelto il tema legato al «luogo avventuroso», un altro 19% ha descritto «l'autenticità della provincia, aspetto molto importante. In questo momento c'è un trend significativo che ricerca luoghi autentici, non disneyland». Il 10% ha parlato di cultura e gastronomia, il 6% ha affrontato il «luxury», la vacanza di lusso, «che non è meno importante. Chi arriva a Belluno può scegliere un albergo a 5 stelle o un rifugio. Ciò che accomuna tutto sono i tre fattori: paesaggio, avventura e autenticità». Un passaggio successivo dell'analisi ha riguardato una lista di una cinquantina di parole chiave per capire «quali meglio descrivevano il tipo di vacanza che volevano». Si è parlato di tre livelli, che saranno poi presentati nel dettaglio nei prossimi mesi. Tra i meno attrattivi compaiono i luoghi legati alla spiritualità, al lusso e all'aspetto dello chic e glamour, in posizione intermedia la tradizione gastronomica mentre le parole più gettonate riguardano gli aspetti storici, rispettosi dell'ambiente e il meravigliosamente imperfetto. (Fe.Fa)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino