In ferrovia a Lubiana: «Un regalo a Trieste»

In ferrovia a Lubiana: «Un regalo a Trieste»
LA POLEMICAUDINE L'avvio del collegamento transfrontaliero sperimentale tra Udine-Trieste e Lubiana annunciato dalla regione nei giorni scorsi finisce nel mirino del Comitato per...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
LA POLEMICA
UDINE L'avvio del collegamento transfrontaliero sperimentale tra Udine-Trieste e Lubiana annunciato dalla regione nei giorni scorsi finisce nel mirino del Comitato per l'Autonomia e il rilancio del Friuli. Il progetto prevede infatti chei collegamenti siano garantiti con cadenza giornaliera con due coppie di corse, di cui una prolungata sino a Udine, su treni che dispongono di 272 posti a sedere e 30 posti bici su appositi supporti. Il Comitato per l'Autonomia evidenzia come l'hub ferroviario che in regione registra il maggior numero di passeggeri sia Udine e come sempre Udine sia il centro geografico regionale e come la linea ferroviaria principale della regione, sempre dimenticata dalla politica regionale e mal collegata con il resto d'Italia sia la linea Pordenone-Udine-Gorizia.

Basta guardare una cartina geografica fe4rroviaria della regione - incalza il Comitato per l'Autonomia e il rilancio del Friuli - per capire che il percorso più logico per unire via treno la regione a Lubiana è il prolungamento della linea Pordenone-Udine-Gorizia. E i triestini? Grazie al breve tratto ferroviario Trieste-Gorizia possono utilizzare la fermata goriziana della linea Pordenone-Udine-Gorizia-Lubiana. Ma la logica e il buon senso - rincara - paiono essere merce rara soprattutto nel mondo della politica, quando si tratta di accontentare il campanilismo triestino: poco importa se siamo davanti ad un progetto garantito flop per mancanza di utenti perché il bacino che serve è ampiamente insufficiente. Ma il Comitato ne ha anche per la fermata ferroviaria all'aeroporto di Ronchi dei Legionari: Basta con l'affermazione farlocca della sua importanza strategica,a questa frottola non crede nessuno: qual è il numero di passeggeri che sale o scende a questa fermata strategica? A noi risulta un numero risibile.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino