LO STUDIOMESTRE Una ricerca di Fondazione Nord Est in collaborazione con Unicredit fa emergere che quasi una media impresa triveneta su cinque si trova in una posizione scomoda...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
MESTRE Una ricerca di Fondazione Nord Est in collaborazione con Unicredit fa emergere che quasi una media impresa triveneta su cinque si trova in una posizione scomoda nella catena del valore in cui opera dato che lavora in un contesto in cui le relazioni con i committenti sono guidate prevalentemente dal prezzo o in cui le scelte sono determinate dall'impresa leader (relazioni sono di tipo gerarchico), ritengono sia difficile o praticamente impossibile sostituire il committente principale e il fattore competitivo principale è il prezzo.
La posizione di tali imprese descrive la situazione in cui è molto probabile che si avveri il rischio di cattura da parte dell'impresa committente, o si subisce la concorrenza di fornitori con un più basso costo del lavoro. Per diminuire i rischi lo studio suggerisce di utilizzare strategie di innalzamento del proprio valore sul mercato attraverso i processi di produzione (con nuove tecnologie), l'organizzazione o i prodotti. I risultati della ricerca verranno presentati in un digital talk organizzato da Fondazione e UniCredit, in collaborazione con Confindustria Veneto, World Manufacturing Foundation e Centro Studi Confindustria, il 21 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino