«Canale scavato per 24 km Fanghi per 7 milioni di mc»

«Canale scavato per 24 km Fanghi per 7 milioni di mc»
«L'esito plebiscitario del referendum promosso dal Comitato noGrandi Navi - con oltre 18mila votanti in otto ore - suona come una reprimenda nei confronti del Governo». A dirlo...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
«L'esito plebiscitario del referendum promosso dal Comitato noGrandi Navi - con oltre 18mila votanti in otto ore - suona come una reprimenda nei confronti del Governo». A dirlo è il senatore pd Felice Casson in un'interrogazione al presidente del Consiglio dei Ministri in cui bolla il comportamento del Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio come confuso e carente di trasparenza «mentre i suoi uffici periferici continuano a proporre soluzioni inefficaci, inconcludenti, pregiudizievoli per la sicurezza dei traffici, incompatibili per impatto ambientale».

Casson aggiunge che tutte ipotesi prospettate sinora «paiono non perseguire la sicurezza della laguna quanto piuttosto assecondare gli interessi di Vtp e i raccomandatari locali delle grandi compagnie crocieristiche, che ora sono entrate, come socio di maggioranza, in Vtp stessa, soprattutto in vista della scadenza della concessione che avverrà nel 2024». Ma ce n'è anche per il contraddittorio Ministro dei beni culturali, che ha inserito nel documento trasmesso all'Unesco l'ipotesi del canale Malamocco-Vittorio Emanuele per far giungere le grandi navi in Marittima, grazie allo scavo di 6-7 milioni di metri cubi di fanghi, variamente tossici, lungo un percorso di 24 km nel cuore della laguna centrale non sottoposto a valutazione di impatto ambientale».

Casson ricorda che l'unico progetto ad aver superato la Via è il Duferco De Piccoli alla bocca di Porto del Lido e chiede se il presidente del Consiglio dei ministri, a conoscenza di tutta la vicenda, sia in grado di assicurare che il Governo si impegnerà nella tutela di Venezia e della sua laguna, nella piena adesione alle leggi speciali nazionali che tutelano Venezia, nel rispetto del decreto Clini Passera, della pubblicità delle procedure di selezione dei progetti, dell'orientamento dell'ordine del giorno approvato all'unanimità dal Senato nel 2014. Nel frattempo domani il Comitato no grandi navi si ritroverà alle 18 al centro civico di San Lorenzo a Castello per valutare gli impegni futuri. Mentre alle 17.45 alla scoleta dei Calegheri si terrà un incontro divulgativo sul tema del Riequilibrio della laguna e la nuova portualità organizzato da Veneziainmovimento, in cui parleranno l'arch. Luciano Claut sul progetto in bocca di Porto del Lido sostenuto dal Comune di Mira e Vincenzo Di Tella che approfondirà il tema del dopo Mose.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino