Caldaie, accordo sul prezzo delle manutenzioni

Caldaie, accordo sul prezzo delle manutenzioni
(E.F.) La giungla dei prezzi per la manutenzione delle caldaie è alla...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(E.F.) La giungla dei prezzi per la manutenzione delle caldaie è alla fine, almeno a Padova dove, per prima in tutta Italia, l'amministrazione provinciale ha sottoscritto un protocollo d'intesa con le associazioni di installatori e dei consumatori, per fissare un tetto massimo di spesa oltre il quale non andare. Si tratta di un accordo volontario, firmato da Provincia, Camera di Commercio, Enea, Assistal, Cna, Upa, e associazioni per la tutela del consumatore (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Federconsumatori e Lega Consumatori). L'obiettivo è quello di informare sugli obblighi relativi alla manutenzione e ai controlli degli impianti termici, e garantire la qualità e i costi degli interventi, che non potranno essere superiori ai 90 euro iva esclusa. «Una cifra ben diversa dai 400 euro che, a volte, gli installatori più furbi applicano al cliente», dice Roberto Nardo, presidente di Adiconsum. In pratica, gli installatori aderenti alle associazioni che hanno sottoscritto l'accordo, dovranno applicare al servizio di manutenzione una cifra che rientri in quella stabilita come soglia massima, e frequenteranno dei corsi di formazione appositamente studiati per aggiornare la categoria sulle nuove norme in materia. Contrariamente alle aspettative, la firma del protocollo è avvenuta in un clima di tensione, in seguito ad una presa di posizione da parte di Cna che, proprio in occasione del momento ufficiale, ha espresso perplessità sui costi: «Avremmo voluto che il prezzo della prestazione fosse stato maggiormente definito», ha dichiarato Daniele Donà, presidente della categoria per Cna Padova. Immediata la replica del presidente della Provincia, Enoch Soranzo, il cui disappunto è stato condiviso dalle altre associazioni presenti: «C'è stato tutto il tempo per discutere questo tema prima di arrivare alla firma, non capisco perché si sia voluto trasformare una giornata di festa, in un momento di ambiguità. Sono molto amareggiato, tuttavia credo che l'accordo vada nella direzione della tutela del cittadino, e sono molto soddisfatto».

Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino