Superata quota seimila. Solo le segnalazioni che i cittadini di Pordenone hanno fatto da quando è attivo al sistema "Sol" dove vengono indicate, via web le cose che non vanno in...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Ma cosa indicano al Comune i pordenonesi? In assoluto le segnalazioni maggiormente indicate sono quelle legate a problemi lungo le strade (buche, avvallamenti, aiuole rovinate, fiori da annaffiare) ma strettamente collegati ci sono anche i problemi di viabilità come incroci pericolosi, rotatorie con problemi e altre difficoltà che emergono sulle strade. Problema affine e anche questo molto sentito, è la segnaletica sia verticale che orizzontale: strade, viabilità e segnaletica comprendono circa il 50 per cento delle segnalazioni. Al secondo posto, un'altra problematica di peso: quella dell'illuminazione pubblica. Molto spesso basta una lampione spento e arriva subito l'indicazione via web, segno che c'è sensibilità sul problema sicurezza. L'illuminazione interessa il 6 per cento degli interventi. Il verde pubblico (parchi da curare, alberi pericolanti, cani senza guinzaglio ed erba da tagliare) sono un'altra fetta consistente che si colloca intorno al 25 per cento. Leggermente in calo rispetto al passato, invece, le segnalazioni legate ai rifiuti anche perchè ora vengono in prevalenza fatte alla Gea o direttamente ai vigili urbani perchè la gran parte interessa le violazioni. Da segnalare, infine, che ci sono state una decina di chiamate per violazioni (o presente tali) di pari opportunità e violazioni ai regolamenti comunali. Per attivare la segnalazione si può utilizzare il web con un computer o uno smartphone. Il Comune risponderà via mail o tramite un sms e per tenere aggiornato l'utente sullo stato dell'arte. «In questo modo - spiegano dal Comune - c'è un aiuto concreto a migliorare la qualità dei servizi e la qualità della città». Il Sol è attivo da tre anni e mezzo.
© riproduzione riservata Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino