AUTOSTRADA UDINE Sarà completato entro novembre il secondo viadotto del

AUTOSTRADA UDINE Sarà completato entro novembre il secondo viadotto del
AUTOSTRADAUDINE Sarà completato entro novembre il secondo viadotto del ponte sul Tagliamento in A4 nell'ambito dei lavori per la realizzazione della terza corsia. Lo annuncia...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
AUTOSTRADA
UDINE Sarà completato entro novembre il secondo viadotto del ponte sul Tagliamento in A4 nell'ambito dei lavori per la realizzazione della terza corsia. Lo annuncia Autovie Venete in una nota. Con il varo dell'ultimo concio del viadotto, è ora in fase di trasferimento il carro varo: struttura di tralicci d'acciaio, indispensabile per trasportare uno alla volta i conci - manufatti a forma trapezoidale del peso di circa 80-110 tonnellate che assemblati sono andati a formare gli implacati dei due viadotti gemelli sul fiume Tagliamento - è stato smontato e revisionato pezzo per pezzo.

Di proprietà della Spic srl di Castelfranco Veneto l'impianto - riferisce Autovie - per essere smontato ha richiesto l'impegno di 15 operai al giorno e la distribuzione del lavoro in tre fasi: la configurazione di sicurezza, che prevede il posizionamento della struttura su un piano livellato; lo strip out, termine tecnico che indica la rimozione di tutti gli elementi non strutturali di un macchinario; lo smontaggio delle parti meccaniche e strutturali. Quest'ultima - osserva la Concessionaria - è anche la fase più delicata che ha richiesto l'utilizzo di una gru da 90 tonnellate in grado di sollevare gli elementi. Per il viaggio di ritorno alla casa madre del carro varo sono stati prenotati 35 camion adibiti al trasporto eccezionale. Tre mezzi pesanti al giorno, in grado di sopportare carichi del peso di 30 tonnellate l'uno, partiranno dal viadotto sul Tagliamento e transiteranno lungo l'autostrada A4 dal 5 settembre, data scelta non a caso, perché da quel periodo il traffico dell'autostrada non sarà più caratterizzato dai bollini rossi e neri tipici dell'esodo e controesodo estivo.

Una curiosità: il carro varo della Spic dovrebbe essere impiegato in Algeria per realizzare un nuovo viadotto, di larghezza identica a uno di quelli del Tagliamento, ma in questo caso sdoppiato, ovvero con una fessura nel mezzo, dove si circolerà su due corsie in entrambi i sensi di marcia: un'opera ritenuta tra le più importanti dell'intero Nord Africa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino