Zara apre un iconico flagship store di 3.000 metri quadrati a Venezia. Il brand debutta in città con uno spazio privilegiato in prossimità di Piazza San Marco. ...
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Zara arriva a Venezia con un flagship store di 3.000 metri quadri nelle immediate vicinanze di Piazza San Marco e del molo Bacino Orseolo, una delle zone più frequentate della città. Il negozio, formato da tre edifici interconnessi, è nato da un importante riforma che ha visto adattare l’immagine del brand a questo ambiente privilegiato.
Il progetto, ideato interamente dal team di architettura di Zara, ha mantenuto parte della struttura originaria dei tre edifici protetti dal loro valore storico e architettonico, adattando l'interno al nuovo uso commerciale. A tal fine, si è mantenuta intatta la facciata principale del negozio, che si appoggia a una nuova struttura interna in cui le proposte moda donna e uomo si dispongono su quattro piani di superficie commerciale.
La preservazione dell'architettura originale è evidente nella concatenazione dei tre edifici che, senza essere toccati, comunicano attraverso passerelle che sfruttano la separazione tra gli immobili. Inoltre, il negozio mantiene una delle facciate interne e le strutture in legno della costruzione originale. La luce naturale gioca un ruolo chiave nella percezione dello spazio interno grazie all'imponente lucernario del primo piano e alle finestre che decorano l'intera facciata dell'edificio, collegando l'interno e l'esterno del negozio. Il risultato è uno spazio commerciale diafano e pulito, in cui i mobili si distinguono per contribuire alla sensazione di leggerezza e luminosità dell'intero progetto. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino