Vetro brasiliano, i vetrai di Murano vincono la battaglia legale

Vetro brasiliano, i vetrai di Murano vincono la battaglia legale
VENEZIA - Il Consorzio Promovetro ha vinto la battaglia per i prodotti "made in Brasile". Roberto Milk, amministratore delegato dell'azienda Novica, cambierà i nomi degli...

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VENEZIA - Il Consorzio Promovetro ha vinto la battaglia per i prodotti "made in Brasile". Roberto Milk, amministratore delegato dell'azienda Novica, cambierà i nomi degli oggetti in vetro sul suo sito da Murano Glass a Murano Inspired Glass. Finisce con un esito positivo per il Consorzio Promovetro la battaglia avviata nei giorni scorsi affinché l’azienda, associata e sponsorizzata dal National Geographic, togliesse dal sito che i vetri realizzati in Brasile dagli artigiani del posto erano vetri “realizzati a Murano”.




Insomma, un messaggio assolutamente fuorviante per i clienti e gli amanti del vetro di Murano.“Anche se a molti questo potrà sembrare un cambiamento modesto, per noi si tratta di un segno di grande rispetto e siamo rimasti molto colpiti dalla rapida e più che soddisfacente risposta del signor Milk, alla nostra domanda sollevata solo alcuni giorni fa – commenta il presidente del Consorzio, Luciano Gambaro - Come pensavamo, si era trattato solo di un errore fatto in buona fede, e Novica, nella persona del suo amministratore delegato, ha dimostrato come sia possibile omaggiare il vetro di Murano e la sua tradizione, senza approfittare del suo nome”.



Ecco il commento che Milk ha postato sull’articolo della rivista The Venice Times.



«This family of artisans in Brazilis originally from Murano (the grandfather came from there) and they have a fascinating story of leavingItalyand continuing their art glass traditions in a new country, with a fusion of traditional Italian techniques and new Brazilian influences. The artisans feel a very direct and important link to Murano. However, we agree with you 100% that this could be misunderstood and we support our friends in Murano 100%! You are correct. We will let the artisans know and we will adjust the names on our website to reflect that they were Murano-inspired. Thank you for bringing this to our attention. Roberto Milk, CEO & Co-founder, NOVICA PS: My grandfather is from Genova and we someday hope to have an office inItalyto work directly with all of the world-class artisans there»



“Noi del Consorzio Promovetro accogliamo con piacere le parole di Robert Milk come un chiaro segnale di come sia possibile fare affari anche in maniera etica e gli offriamo tutto il nostro supporto nell’eventualità volesse aprire una filiale in Italia. Perché non farlo a Venezia? Perché non a Murano, patria di una delle più antiche e a famose tradizioni artigianali italiane? – chiede Gambaro - Grazie Novica! Grazie Roberto Milk! Grazie National Geographic! Grazie The Venice Times, e grazie a tutti i nostri sostenitori che hanno messo il loro “like” e hanno condiviso la nostra richiesta nel web”. Nel frattempo, il Consorzio annuncia che la battaglia è appena iniziata.



“Siamo pronti ad attaccare anche altri siti internet che commerciano prodotti di dubbia provenienza – continua il presidente Gambaro – e lo faremo nelle prossime settimane. Il nostro obiettivo è quello di educare il mondo che le parole “Murano Glass” non rappresentano solo uno stile o una tecnica ma una forte connessione tra arte, artigianato e il luogo dove essa si è sviluppata per più di mille anni. C’è ancora molto lavoro da fare e il supporto e gli incoraggiamenti che i nostri fan ci stanno dimostrando dai vari social network, ci aiuterà a compiere azioni più importanti, in tutto il mondo, per difendere il nome del vetro di Murano e il duro lavoro dei maestri vetrai”. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino