VENEZIA - Il "buco" davanti al Casinò «è stato coperto, e al suo posto è nata una sala nuova (la Sala Giardino, da 440 posti, adiacente al...
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Un altro cambiamento importante è quello che riguarda il mercato, «che diventa Venice production Bridge: si offrirà a 40 progetti pronti per essere prodotti, su cui poniamo una sorta di certificato di qualità, la possibilità di trovare un finanziamento internazionale». Venticinque saranno di film e documentari e 15 di Virtual reality e Interactive, Web Series e serie tv. Una nuova idea di mercato che «fa pendant con Biennale college, uno strumento per favorire lo sviluppo di un progetto iniziale verso un'opera compiuta, che ha già dato più che lusinghieri risultati».
I quattro film prodotti nell'ambito dell'edizione 2015/2016 verranno proiettati, come negli anni passati, all'interno della Mostra. «Rimanendo fedeli a un modello, una funzione culturale, paradossalmente si può far transitare maggiormente il nuovo. La Mostra viene riconosciuta - ha spiegato - come un luogo dove si ottiene un valore aggiunto quando vi si proiettano le proprie opere per farle conoscere a livello internazionale. E questo non si ottiene inseguendo banderuole, ma restando fermi su alcuni principi, come la ricerca della qualità». Inoltre «se non siamo in qualche misura imprevedibili non serviamo a molto come Mostra d'arte. Ci vuole il coraggio di correre dei rischi e di avere uno spirito di ricerca». Bisogna «saper ascoltare, aprire gli occhi, guardare oltre». A chi gli chiede se ci siano novità anche per quanto riguarda le misure di sicurezza, Baratta risponde di sì, anche se, «proprio perché si parla di sicurezza, penso sia bene non dire troppo». Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino