VENEZIA - Il digitale sta trasformando il turismo: l’interesse per la "shared accomodation" (sistemazione condivisa) si afferma sempre più, segnando...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Il Report è il risultato di un’analisi Social web sui fruitori dei servizi turistici che ha monitorato oltre 18 milioni di commenti in italiano e inglese. Durante il viaggio prevale la ricerca dell’esperienza emozionale e dell’offerta integrata: il cosiddetto pacchetto con avventura sportiva, esperienza ludico-formativa o creativa (corso di cucina, degustazione vini). Ma gli stranieri cercano anche il lusso e scelgono il Bel Paese per celebrare nozze da favola in particolare a Venezia o nelle città d'arte.
ENOGASTRONOMIA IN POLE - Oltre a postare informazioni o foto di località (55,3%), prima ancora che sulle strutture ricettive (13,9%) l’attenzione è concentrata su vini e cibi italiani (19,5%). Campania e Sicilia, rispetto ai dati rilevati nel 2016, risultano più citate nell’estate 2017, rispettivamente, del 5% e del 3%. In particolare la Sicilia registra un boom di interesse nei post in lingua inglese, passati dal 24% dell’anno scorso al 57% sul totale delle conversazioni riguardanti l’Isola.
LE CITTA’ D’ARTE - Tra le città maggiormente al centro delle conversazioni, Roma ha il 18,9% dei commenti, fortemente polarizzati tra amore per la bellezza dei luoghi e delusione per l’accoglienza (servizi, trasporti e sicurezza). Seguono Venezia e Milano a pari merito (col 13,6% delle citazioni), con netta prevalenza del sentimento positivo. Del capoluogo lombardo piacciono l’estro artistico (moda, architettura e design), l’innovazione e la funzionalità, meno la qualità dell’aria. Della Serenissima piace il fascino unico dei canali, delle callli e delle gondole, seppur con commenti negativi su due aspetti in particolare: l’assalto dei turisti "mordi e fuggi" e le ingombranti navi da crociera.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino