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PORDENONE Il messaggio arriva sul telefonino da parte di IntesaSP. Informa che per continuare ad accedere alla app della banca bisogna aggiornare i dati e fornisce un indirizzo internet. Chi ha cliccato sul link si è ritrovato vittima dell'ennesima truffa informatica, perchè a inviare il messaggio, sottoforma di sms, non è il gruppo Banca Intesa Sanpaolo, ma qualcuno che una volta carpiti i dati di accesso alla piattaforma online tenta di svuotare il conto corrente del malcapitato. I messaggi circolano dal 23 marzo.
Il mittente - IntesaSP - e un errore di ortografia (scrivono e obbligatorio aggiornare i dati senza l'accento sulla e) dovrebbe indurre chi li riceve a dubitare o a chiedere informazioni alla banca prima di aprire il link.
A quel punto la donna è stata contattata telefonicamente da un uomo che parlava un italiano perfetto e che si è spacciato per Samuele Colucci. «Visto che non riesce ad accedere - le ha detto - la guido io». «Mi sentivo sicura, era molto gentile - continua la testimonianza - Lui mi ha chiesto il codice che mi era arrivato via sms, ma anche lui è stato respinto dal sistema di sicurezza della banca. Anzi, mi è subito arrivato un messaggio che mi avvertiva che un dispositivo diverso dal mio stava tentato di entrare nel mio conto corrente». A quel punto il fantomatico Colucci ha desistito e ha salutato la vittima con un «ci risentiamo lunedì», promettendo che avrebbe richiamato per aiutarla ad aggiornare i dati. È a quel punto che la donna si è insospettita. Mai prima d'allora gli era capitato di essere contattata telefonicamente se aveva problemi con l'accesso online. È bastata una telefonata in banca per scoprire che tra i dipendenti di Intesa Sanpaolo non esiste alcun Samuele Colucci e che la banca non sta inviando messaggi esortando i clienti ad aggiornare i dati online. Il caso è stato segnalato alla Postale di Udine. Nel frattempo la banca ha bloccato tutte le chiavi d'accesso della cliente per impedire qualsiasi intrusione da parte dei truffatori.
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