«Autostrada A4, disagi fino al 2020. Super traffico e cantieri il problema»

«Autostrada A4, disagi fino al 2020. Super traffico e cantieri il problema»
L'inferno autostradale a est di Venezia. La A4 chiude un giorno sì e un giorno no. Basta un tamponamento per generare code infinite. E il numero di chiusure aumenta in...

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L'inferno autostradale a est di Venezia. La A4 chiude un giorno sì e un giorno no. Basta un tamponamento per generare code infinite. E il numero di chiusure aumenta in modo esponenziale. Maurizio Castagna, presidente e amministratore delegato di Autovie Venete spiega come si sta affrontando l'emergenza che ha indotto il neo governatore Fedriga a convocare un piano tecnico, per ridurre i disagi per automobilisti e imprese. L'ingegner Castagna ha alle spalle una lunga esperienza nella viabilità pubblica. Dal 2013 è a capo di Autovie.


Ingegner Castagna, incidenti e chiusure, la gente non ne può più. La causa sono i cantieri della terza corsia?
«È vero, il problema sono i cantieri, una trentina di chilometri, da Palmanova al Tagliamento, 26 chilometri del terzo lotto e 5 del primo stralcio del quarto lotto della terza corsia. Mentre lo scorso anno le chiusure dell'autostrada per incidenti erano episodiche, dal 26 aprile 2017 al 25 aprile 2018 sono state 23, e non mi riferisco a quelle programmate per lavori».

È quasi un bollettino di guerra.
«Prima dei cantieri viene l'aumento costante del traffico, soprattutto pesante. Perché quello leggero, che dopo la crisi aveva cominciato a crescere nuovamente a partire dalla fine del 2013, nel 2017 si è bloccato. Io sostengo che è proprio a causa dei cantieri e dei disagi: molti automobilisti, anche pendolari, per evitare code e ritardi scelgono la viabilità ordinaria»...
 
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Il Gazzettino