Roncade. All'H-Farm i tiktoker salgono in cattedra: workshop con Alessio De Santa, Marco Martinelli e Diego Fusina

Alessio De Santa, Marco Martinelli e Diego Fusina hanno tenuto un workshop

I tiktoker entrano all'hfarm e fanno lezione ai ragazzi
RONCADE - I tiktoker salgono in cattedra e fanno scuola agli studenti dell'H-Farm. Alessio De Santa, Marco Martinelli e Diego Fusina hanno tenuto un workshop a cui hanno...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

RONCADE - I tiktoker salgono in cattedra e fanno scuola agli studenti dell'H-Farm. Alessio De Santa, Marco Martinelli e Diego Fusina hanno tenuto un workshop a cui hanno partecipato oggi, 24 settembre, ben 50 studenti universitari e dell'ultimo ano del liceo negli spazi del campus di Roncade

Tiktoker in cattedra

Il focus del workshop era sul linguaggio e gli stilemmi giusti per veicolare messaggi pubblicitari attraverso contenuti che possano essere interessanti per il pubblico dei social. Una giornata di scambio e dialogo, ma anche di vera e propria formazione professionale, assieme ai tre tiktoker italiani. Fusina, 20 anni, bellunese, studente di Economia a Ferrara, racconta storie e notizie curiose da tutto il mondo a un pubblico di oltre 1,1 milioni di follower. «Quella del creator è una vera e propria professione - spiega Diego Fusina - Lo è a tutti gli effetti per me. Fare il creator significa diventare amico delle persone. Chi ti segue si sente valorizzato, ti vede come un amico in una posizione privilegiata. Questo ti rende speciale, ma è anche una grande responsabilità». Contenuti simili anche per De Santa, 39 anni, milanese, sceneggiatore nella vita e creator che su TikTok conta più di 450 mila seguaci, oltre a quasi 50 mila su Instagram. Martinelli, “marcoilgiallino” per il web, parla invece di scienza, mostrando la quotidianità del suo lavoro di biotecnologo del Sant’Anna di Pisa a quasi 300 mila follower, anche se diversi suoi video sfiorano o superano il milione di visualizzazioni. Trentenne, su Instagram conta più di 100 mila follower. «Bisogna avere qualcosa da dire ogni giorno – ammette Alessio De Santa – e spesso non è facile». Per Marco Martinelli, invece, la scelta dei contenuti è quasi scontata: «Facevo programmi di divulgazione in Rai – racconta – e ho iniziato su TikTok quasi per caso. Racconto del mio lavoro, degli esperimenti sulla cannabis e molto altro». 

Un workshop con momenti formativi e di dialogo

Il workshop è stato diviso, nel corso della giornata, in un momento formativo e di dialogo tra i creator e gli studenti, introdotto dall’esperta di content marketing Miriam Bertoli, a cui è seguito, nel pomeriggio, un vero e proprio laboratorio creativo. Con un approccio del tutto professionale: dallo studio del brief fornito dall’azienda, al momento più creativo della stesura dello script e di uno storyboard, fino alla parte più tecnica relativa alle riprese e al montaggio. Tutto a misura di smartphone, cercando di conciliare l’attrattività del contenuto per il vasto pubblico con le esigenze commerciali espresse dall’azienda: la sfida quotidiana di influencer e content creator. 

 

 

 

Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino