Tessera. Avaria al motore durante il decollo: pericolo in pista e aereo bloccato

Tessera. Avaria al motore durante il decollo: pericolo in pista e aereo bloccato
TESSERA - Emergenza in pista ieri mattina all'aeroporto internazionale di Tessera. Un Atr 72 della AirSerbia in partenza alle 10.10 per Belgrado, ha avuto un'avaria al...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
TESSERA - Emergenza in pista ieri mattina all'aeroporto internazionale di Tessera. Un Atr 72 della AirSerbia in partenza alle 10.10 per Belgrado, ha avuto un'avaria al motore in fase di decollo. A parte il problema tecnico in sé, che poteva avere conseguenze pericolosissime, l'aereo a causa dei ritardi del gestore aeroportuale è rimasto bloccato in pista a lungo con enormi disagi per i passeggeri, a tal punto che il comandante è stato costretto prima a chiedere assistenza medica a bordo, dove mancava l'aria condizionata, e poi a sbarcare tutti in un'area di intenso traffico. Il volo Ju57 aveva appena terminato la fase di rullaggio e si apprestava a impegnare la pista 04 dello scalo veneziano per decollare verso Belgrado. L'improvvisa avaria ai motori si è verificata un attimo prima. Ed è stata una  fortuna perchè le conseguenze, se il guasto fosse avvenuto nel momento di massima spinta, potevano essere davvero disastrose. Il pilota, come da manuale, ha spento tutto il quadro elettrico. Ma prima di avere un mezzo che trainasse di nuovo l'aereo al parcheggio è passato troppo tempo e l'atmosfera a bordo si è surriscaldata rapidamente. Lo spegnimento del quadro elettrico ha infatti disattivato anche l'aria condizionata e alcuni passeggeri hanno iniziato ad avere dei malori. Il problema non era di semplice soluzione: da una parte c'era l'esigenza di avere assistenza medica a bordo in tempi ragionevoli, dall'altra era complicato evacuare l'Atr perchè la posizione che occupava in pista era molto delicata. Alla fine è stata adottata per forza di cose quest'ultima soluzione. Il comandante ha così deciso di aprire i portelloni e sbarcare tutti sul posto, vicinissimo ad arrivi e decolli, in una zona cioè totalmente interdetta. Il personale del Marco Polo è sopraggiunto a circoscrivere l'area evitando così che qualche passeggero potesse mettersi nei guai. 

IL PROBLEMAL'Atr 72 è un biturboelica prodotto dal consorzio italo-francese Alenia-Aerospatiale in grado di trasportare 72 passeggeri più 4 membri di equipaggio. Normalmente è un aereo di linea regionale, rappresenta l'evoluzione del più piccolo Atr 42, ed è noto per la sua affidabilità. Anzi, a parità di caratteristiche, ovvero economicità, facilità di utilizzo e di manutenzione, è fra i più sicuri al mondo. L'avaria di ieri va dunque considerata un caso a sè. Resta però il problema di fondo della risposta alle situazioni di emergenza, che in questo caso, a Venezia, sarebbe stata inefficace.
L.Bert. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino