OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
UDINE - Con il via oggi della nuova ztl e area pedonale a Udine sono iniziate anche le proteste. Quella andata in scena questa mattina, al grido di "vergogna" ha visto l'opposizione di centrodestra raccogliersi con cartelli sotto Palazzo d'Aronco per esprimere la propria contrarietà.
Via alla Ztl, ma senza telecamere
Per quanto riguarda il progetto della nuova zona a traffico limitato, per i primi mesi di sperimentazione non saranno attivate le telecamere ai varchi, ma sarà presente personale della Polizia Municipale per verificare i pass e per fornire tutte le informazioni. Dopo questa prima fase, saranno installati gli occhi elettronici. Il sindaco Alberto Felice De Toni ha già avuto modo di dire che dovranno essere ben riconoscibili, per evitare i problemi che ci furono sul finire dell'Honsell bis, con la strage di multe e la valanga di contenziosi innescati dai multati.
Cosa prevede il piano
Il piano prevede un piccolo ampliamento della zona pedonale e un sostanziale allargamento di quella a traffico limitato comprendendo anche piazza XX settembre, con gli accessi da via Poscolle Alta e via Battistig, oltre che via Stringher e la parte alta di via Savorgnana, con piazza Venerio a sud. Incluse nella ztl anche via Portanuova, via Erasmo Valvason, piazza San Cristoforo, vicolo Sillio, via Caiselli, via Palladio, piazzetta Petracco (via Petracco esclusa), dove sarà spostato il varco, a nord. Niente più stalli blu: ci saranno solo posti per il carico e scarico (utilizzabili anche dai residenti per massimo 30 minuti), per i taxi e per i disabili.
Nuova ztl e area pedonale, come cambia la viabilità
«La pedonalizzazione di Mercatovecchio ha mostrato importanti benefici per attività e cittadini. Un passo importante per riorganizzare il centro storico che è un'esigenza ventennale» spiega l'assessore alla mobilità Ivano Marchiol. «Senza questa organizzazione, infatti, rimarremmo nella situazione attuale: tutti contro tutti, automobili ovunque, carico e scarico impossibili, posti auto per disabili perennemente occupati da chi non ne ha diritto».
Nell'area per i pedoni saranno eliminati i cosiddetti "cul de sac" con un ampliamento della zona pedonale in piazzetta Marconi, nel tratto di via Sarpi da Piazza Matteotti fino a via Erasmo Valvason, il tratto di via Savorgnana a partire da via Stringher, il tratto di via Stringher lato Duomo.
I pass per muoversi nelle areee
Per quanto riguarda le operazioni di carico e scarico sarà necessario comunicare le targhe con un apposito modulo e gli orari consentiti andranno dalle 4 alle 10.30 e dalle 15 alle 16.30, con la possibilità di utilizzare gli 81 stalli disponibili massimo per 30 minuti, al posto dei 25 stalli attuali.
Per muoversi all'interno delle zone serviranno i pass: ce ne sono di nove tipologie diverse, in base alla zona e alla categoria di richiedenti: residenti, frontisti, ossia titolari di un posto auto nelle aree oggetto di intervento, persone con disabilità, corrieri per la consegna di medicinali, titolari di attività commerciali, artigiani e pubblici esercizi con sede operativa nella Ztl o area pedonale, artigiani, corrieri e fornitori, taxi. Per accedere alle due Ztl è anche possibile chiedere un permesso temporaneo inviando una mail a ztludine@comune.udine.it, attiva per dare informazioni e rispondere a tutte le domande.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino