Prosciutto di San Daniele: sempre più vendite di affettato in vaschetta

Il prosciutto di San Daniele Dop
SAN DANIELE DEL FRIULI (Udine) - Nel 2016 la produzione del prosciutto di San Daniele Dop ha riportato una crescita di un punto percentuale rispetto all’anno precedente, con...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
SAN DANIELE DEL FRIULI (Udine) - Nel 2016 la produzione del prosciutto di San Daniele Dop ha riportato una crescita di un punto percentuale rispetto all’anno precedente, con 2.719.094 cosce di suino avviate alla lavorazione. Rispetto al 2015, la produzione di pre-affettato in vaschetta ha segnato indici molto positivi, con oltre 350.000 prosciutti affettati, +6,8%. 


In linea con i nuovi stili di vita 
Con 20.089.109 vaschette certificate pari a una crescita del +7,2% sull’anno precedente, il pre-affettato si è riconfermato, quindi, il trend di vendita più performante per il Prosciutto di San Daniele, perfettamente in linea con i nuovi stili di vita e le nuove modalità di consumo, che prediligono sempre più prodotti ready to eat. Negli ultimi tre anni si è registrata una crescita a due cifre di questa modalità di offerta che garantisce una fruibilità semplice, immediata, pratica e veloce del prodotto, rispondendo alla necessità dei consumatori di avere in casa un prosciutto fragrante e sempre pronto da mangiare.
 
In Italia aumentano le vendite di tutti i tipi di prosciutto crudo
I dati dell’intero comparto, rilevati da Nielsen ed elaborati da Ismea, hanno registrato una flessione generale degli acquisti domestici di salumi (-1,6% in volume su base annua) in controtendenza rispetto alla lieve crescita delle vendite di prosciutto crudo, in generale. Nel 2016 la quota di mercato del prosciutto di San Daniele risulta pari al 12,5% in volume e al 15% in valore, sul totale del prosciutto crudo. In questo scenario, per quanto riguarda le vendite, il San Daniele Dop ha riscontrato una crescita del +0,9% in volume e del +3,7% in valore, rispetto al 2015.
 
Bene l'export

Il 2016 è stato un buon anno, con una crescita del +6%, anche per l'export. Le esportazioni, infatti, hanno avuto un peso pari al 17% delle vendite totali del prodotto. La quota nei Paesi della Ue vale il 60% delle esportazioni, con Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Austria e Regno Unito principali mercati di riferimento in Europa. Per quanto riguarda i mercati extra comunitari, il valore dell’export è pari al 40%, con Stati Uniti, Australia e Giappone come principali aree di vendita. Le esportazioni del pre-affettato in vaschetta hanno fatto registrare una crescita del +16%, con un valore del 21% sul totale export. I dati sono del Consorzio del Prosciutto di San Daniele.  Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino