VENEZIA - Il momento è storico e supera i vari campanilismi. Soprattutto di quelli che hanno caratterizzato la promozione delle città balneari venete negli ultimi...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Nei prossimi giorni un estratto del video, che in totale dura 4 minuti, verrà inserito nella pianificazione Rai Tv e messo in onda durante il periodo natalizio. Ogni comune poi condividerà il filmato nei propri canali social e come se non bastasse il video verrà proiettato alle varie fiere del turismo europee. Sempre con l’obiettivo di dare un’immagine unitaria. E tra i più convinti sostenitori di questa svolta c’è il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia. «La realizzazione di questo video assume un’importanza doppia – spiega – prima di tutto perché è il primo atto concreto elaborato dalla Conferenza dei sindaci della costa dopo la costituzione della stessa. Istituire questo organismo, soprattutto a livello giuridico, non è stato facile. Adesso però la strada è segnata e possiamo procedere con una serie di iniziative condivise, il video rappresenta solo la prima di tante altre iniziative che verranno promosse nei prossimi mesi. Naturalmente cercando sempre la massima condivisione tra tutte le località. Nel filmato ogni località viene valorizzata al pari delle altre e per le proprie eccellenze che se messe assieme fanno un’unica forza».
Quanto basta per iniziare a superare le vecchie logiche promozionali e in alcuni casi anche campanilistiche. «Non ha più senso parlare di località concorrenti all’interno della Costa Veneta – aggiunge il sindaco Zoggia – ogni le richieste tra i nostri turisti sono cambiate: c’è chi sceglie di dormire a Jesolo e poi di andare a cavallo a Eraclea mare. Altri ancora che da Cavallino-Treporti alla sera si spostano in via Bafile nella nostra città, giusto per fare degli esempi. Parlare di singole realtà non ha più senso».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Roberta Nesto, tra le prime a sostenere l’importanza del video. «Serviva un’iniziativa che servisse a promuovere in egual misure le nostre città – dice – e il filmato è lo strumento giusto. Verrà proiettato in Rai, alle fiere del turismo e verrà condiviso nei social permettendo così all’intera costa di ottenere una grande visibilità. I nostri competitor ormai sono altri, penso ai paesi del nord Africa dove il mercato turistico è in ripresa e a prezzi spesso molto più concorrenziali. Il video nasce da tutte queste riflessioni, è l’opportunità per valorizzare ogni singola eccellenza ma anche quelle che ci accomunano come la spiaggia e il valore dell’ospitalità». Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino