Asse fra i porti: nuovo collegamento intermodale fra Cervignano e la tedesca Rostock

Asse fra i porti: nuovo collegamento intermodale fra Cervignano e la tedesca Rostock
TRIESTE - Nasce un asse intermodale da Cervignano verso Baltico e Scandinavia con il servizio ferroviario che collegherà l'interporto di Cervignano a Rostock, in...

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TRIESTE - Nasce un asse intermodale da Cervignano verso Baltico e Scandinavia con il servizio ferroviario che collegherà l'interporto di Cervignano a Rostock, in Germania. L'interporto di Cervignano, oltre alla funzione di retroporto degli scali di Trieste, Monfalcone e porto Nogaro, diventa quindi snodo del traffico merci continentale sulle direttrici del corridoio Adriatico-Baltico. L'interporto di Cervignano oltre alla funzione di retroporto degli scali di Trieste, Monfalcone e porto Nogaro, diventa snodo del traffico merci continentale sulle direttrici del corridoio Adriatico-Baltico. «Cervignano torna ad avere un treno intermodale. Questo servizio è uno dei tasselli che ci permettono di parlare del nuovo sistema integrato del Mare Adriatico Orientale. Abbiamo da poco avviato gli shuttle tra Trieste e Cervignano. Vediamo la piena operatività di due hub regionali: da una parte Cervignano e dall'altra Villa Opicina» ha sintetizzato D'Agostino.  Il progetto è stato realizzato dalla LKW Walter, azienda austriaca attiva nel settore dei trasporti dal 1924, che ha individuato la struttura di Cervignano quale hub ideale per il collegamento. 


Con una distanza di 1.300 km e un transit-time di circa 22 ore,  il servizio prevede attualmente la circolazione di 3 coppie di treni settimanali in entrambe le direzioni, con l’obiettivo di incrementare la frequenza nel breve periodo. Il treno lungo 550 metri con 32 semirimorchi, permetterà di togliere dalla strada circa 200 camion a settimana, a tutto vantaggio della sostenibilità  ambientale. Il servizio sarà ben bilanciato sia in export, con destinazione finale della merce Svezia e altri paesi scandinavi, che in import verso il Nord-est Italia e Slovenia. Nel 2018 è stato avviato un primo progetto sulla relazione porto di Trieste, Campo Marzio e Villa Opicina riguardante trasporti da e per Slovacchia, Cechia, Austria. I treni programmati sono 20 a settimana ed aumenteranno nel 2019. Il secondo progetto è il collegamento fra il porto di Trieste e lo scalo di smistamento ferroviario di Cervignano, per trasporti via Tarvisio con origine e destino Germania, Austria, Ungheria, con treni prova organizzati con Rail Cargo Austria. 4 attualmente le coppie di treni settimanali in circolazione, con previsione di arrivare a 20 coppie nel 2019.
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Il Gazzettino