Mose, stop alla manutenzione d'oro del Cvn: si va in gara

Mose, stop alla manutenzione d'oro del Cvn: si va in gara
VENEZIA Il costo di costruzione di una paratoia del Mose, ultimamente, si aggira sul milione di euro. Ora per provvedere alla manutenzione delle prima due barriere mobili (che...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
VENEZIA Il costo di costruzione di una paratoia del Mose, ultimamente, si aggira sul milione di euro. Ora per provvedere alla manutenzione delle prima due barriere mobili (che dovranno uscire dall'acqua per essere rimesse in sesto) s'ipotizzava di spenderne oltre tre. In pratica più che per costruirne due nuove. Un po' troppo. E anche per questo, ieri, il Comitato tecnico amministrativo del Provveditorato alle Opere pubbliche del Triveneto non ha approvato il progetto esecutivo presentato dal Consorzio Venezia Nuova (Cvn) per la manutenzione di due paratoie della schiera di Treporti. La decisione è stata, invece, di mandare in gara pubblica la manutenzione di tutte le 21 paratoie della schiera. Per questo il progetto in discussione è stato rinviato al Cvn, a cui è stato dato l'incarico di organizzare la gara. «Così sarà il mercato a darci anche un costo» spiega il provveditore Roberto Linetti.


Una manutenzione che sta diventando urgente, quella delle 21 paratoie della bocca di porto di Lido, lato Cavallino-Treporti. Si tratta delle paratoie che sono state installate per prime, nel 2013. Le uniche and essere state realizzate in Italia, dalla friulana Cimolai. Tutte le altre - complessivamente 79, suddivise tra le altre schiere di Lido-San Nicolò, Malamocco e Chioggia - sono state costruite a Spalato, dalla Brodoplit. L'installazione ormai è alla battute finali, mancano da affondare le ultime 14 di San Nicolò.
Ora, per ognuna, il programma di manutenzione del sistema Mose prevede un ciclo di manutenzione ordinaria ogni cinque anni, e uno di straordinaria ogni dieci. Ed ecco l'urgenza di intervenire a Treporti, dove le paratoie sono in acqua già da cinque anni. A questo si aggiungano i problemi sopraggiunti, in particolare l'accumulo di sedimenti e la corrosione.
UN SALTO DI QUALITÀ
Ieri il Cvn aveva presentato un progetto che riguardava solo le due paratoie di sponda di Treporti, che presentano una serie di problematiche particolari. Oltre due milioni di lavori, che superavano i tre con i costi del cantiere. Ma il Comitato ha deciso diversamente. «Manderemo in gara pubblica tutte le 21 paratoie - conferma Linetti - La manutenzione ordinaria va fatta ogni cinque anni e queste 21 paratoie sono state montate già cinque anni fa». Una gara importante che per il provveditore deve rappresentare un «salto di qualità»: «Questa sarà la prima gara per la manutenzione ordinaria delle paratoie - spiega - e ci darà tante indicazioni utili, non solo sui costi. Bisogna uscire dalla logica dei lavori sempre in corso per andare verso degli appalti per la manutenzione dell'opera che saranno quelli di cui poi si dovrà occupare il futuro gestore del Mose».
TEMPI BREVI
Un banco di prova importante, insomma. E anche sui tempi Linetti chiede di correre. «Ho giù scritto al Cvn perché proceda al più presto. L'intervento è urgente. Conto che la gara possa essere bandita entro l'anno». A quel punto si vedrà cosa dirà il mercato.

Roberta Brunetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino