Dopo 1.100 anni di storia i gondolieri hanno un simbolo: eccolo sulle maglie

Dopo 1.100 anni di storia i gondolieri hanno un simbolo: eccolo sulle maglie
VENEZIA - Un logo comparirà sulle maglie dei gondolieri sulla base di un accordo tra l'associazione e uno storico brand dell'abbigliamento veneziano. «Oggi dopo circa...

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VENEZIA - Un logo comparirà sulle maglie dei gondolieri sulla base di un accordo tra l'associazione e uno storico brand dell'abbigliamento veneziano. «Oggi dopo circa 1.100 anni di storia - ha detto Aldo Reato, Presidente della Associazione Gondolieri di Venezia - la nostra categoria si fregia di un "marchio" esclusivo, registrato a livello mondiale, che tutela l'immagine e la tradizione dell'arte del gondoliere, un'arte tutta veneziana, la voga veneta su gondola. Tutti i nostri 433 associati hanno aderito con entusiasmo a questo impegno di riqualificazione del ruolo del gondolieri come custodi delle tradizioni veneziane, partendo dal nostro abito. Questo sarà il primo passo per sviluppare altri progetti di salvaguardia della tradizione. Investire i proventi per la salvaguardia delle tradizioni veneziane ci rende molto fieri e ci permette di far rivivere un sogno».








L'accordo è teso a garantire l'originalità e la venezianità delle nuove divise dei gondolieri. Il logo, consegnato simbolicamente oggi ai gondolieri che potranno ricevere le nuove divise "originali" a novembre, porta in sè - è stato sottolineato - tutti i simboli che rappresentano Venezia e la sua storia: il Leone Marciano con il libro aperto, simbolo di fierezza e di pace, il gonfalone della Repubblica Serenissima, il ferro da prua della gondola che rappresenta il Cappello del Doge, i Sestieri, il Ponte di Rialto, il Canal Grande, le isole. Il logo è già diventato un brand per la "collezione 2016" disponibile da novembre nei negozi del gruppo di abbigliamento.



I proventi dalle royalties che frutteranno dalla vendita delle t-shirt, polo, maglie, pantaloni, brandizzati, saranno tutti reinvestiti dall'Associazione in progetti di salvaguardia della tradizione e della professione di gondoliere: implementazione di polizze assicurative a ulteriore tutela dei turisti, intensificazione dei corsi di formazione per i gondolieri, sostegno economico per la salvaguardia dell'artigianalità negli «squeri» (il cantiere delle gondole) e dei loro maestri d'ascia - per la costruzione di una gondola vengono adoperati otto diversi tipi di legno e sono 280 le parti che la compongono -, dei remer per la costruzione di remi e forcole, formazione di nuovi e giovani profili professionali a sostegno dei «veci» artigiani, fino al mantenimento infrastrutturale di stazi e pontili dedicati alle tipiche imbarcazioni veneziane.



«Il nostro mestiere rappresenta la città. - ha rilevato Andrea Balbi, Vice Presidente dell'Associazione Gondolieri -. L'immagine di Venezia parte anche da noi, siamo consapevoli di tale responsabilità perché non solo lavoriamo a Venezia, ma la amiamo e lavorare per aumentare la nostra formazione e coordinarci sempre di più per la città è uno dei nostri obiettivi». «Per il gruppo "Al Duca d'Aosta", nato nel 1902, ai piedi del ponte di Rialto è un onore far parte di questa importante partnership tesa a salvaguardare le tradizioni Veneziane, far squadra a Venezia e per Venezia e ciò che farà la differenza - ha aggiunto Giuliano Ceccato Vice Presidente e titolare del gruppo - Il nostro impegno insieme all'associazione gondolieri di Venezia è totale e ben più ampio che una semplice partnership commerciale».
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Il Gazzettino