Lavori segreti: il Passante fa acqua infiltrazioni sotto il tunnel Terraglio

Lavori segreti: il Passante fa acqua infiltrazioni sotto il tunnel Terraglio
MESTRE - Non era solo asfalto da rifare causa usura. Era acqua. Infiltrazioni che hanno reso necessario la chiusura del Passante di Mestre per due weekend di fila non tanto -...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
MESTRE - Non era solo asfalto da rifare causa usura. Era acqua. Infiltrazioni che hanno reso necessario la chiusura del Passante di Mestre per due weekend di fila non tanto - come era stato ufficialmente spiegato - per rifare il manto di bitume, quanto per togliere l’acqua che si era accumulata sul fondo stradale, giusto sotto il tratto della galleria del Terraglio.




Cav, la società che gestisce il Passante, ora assicura non ci sono mai stati problemi tali da mettere in discussione la funzionalità dell’autostrada e che la circolazione era e rimane sicura. Ma che il Passante "faccia acqua" è un dato di fatto. Tant’è che tutte le "irregolarità" riscontrate - al momento siamo già a tre interventi per infiltrazioni - sono state segnalate alla Commissione di collaudo tecnico-amministrativo. Perché, per inciso, il collaudo definitivo dell’opera ancora non c’è. Ma il punto è che, a distanza di sei anni dall’inaugurazione, adesso emergono - e si pagano - tutte le controindicazioni di un’opera realizzata sotto la falda acquifera: grazie all’opposizione di Comuni, comitati di cittadini, associazioni ambientaliste, l’autostrada non è stata realizzata completamente in superficie, si è scelto di scendere in trincea e in galleria, facendo lievitare i costi - da 750 milioni di euro a più di un miliardo - e rischiando di avere problemi di infiltrazioni.



Cosa che si è già verificata. Nell’area veneziana la falda si trova a circa un metro dal piano campagna e per il Passante si è scavato 7 metri: significa che quando percorriamo una delle gallerie, senza saperlo abbiamo l’acqua in testa. Cos’è successo nella galleria del Terraglio dove gli uomini di Cav hanno lavorato nei due fine settimana di settembre facendo chiudere l’autostrada al transito, lo spiega - sul Gazzettino di oggi - l’ingegnere Sabatino Fusco, direttore tecnico della società mista Anas e Regione che gestisce il Passante.





Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino