Largo ai giovani. E alle donne. Tullio Tramontina, presidente di Graphistudio, leader mondiale nel settore della stampa digitale della fotografia matrimoniale, lo ha pensato fin...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Qual è il segreto dell'attrattività?
«Non abbiamo un orario di lavoro fisso. In azienda si entra e si esce quando si vuole, nel rispetto del contratto e del monte ore pattuito. C'è chi si presenta all'alba per andare via presto nel pomeriggio, chi fa orario continuato senza pausa pranzo, chi si alza tardi e si ferma fino a sera inoltrata. Il posto di lavoro non può diventare una prigione cui tutto ruota attorno». Un ambiente ideale anche per le donne, che rispetto al totale rappresentano il 70%. Dei nostri 200 dipendenti sono loro lo zoccolo duro. Giovani-donne: definizione che presuppone il fatto che quasi sempre abbiano famiglia, con marito, figli e anche anziani da accudire. Ecco che ritorna l'importanza della flessibilità. Prima mi occupo dei congiunti e poi della fabbrica».
Come fate a coniugare le esigenze personali con quelle della produzione?
«È l'aspetto più difficile. L'organizzazione del lavoro diventa fondamentale, ma siamo abituati a creare un mosaico delle varie esigenze. Nella fase commerciale, della raccolta degli ordinativi, lavoriamo con 70 mila fotografi professionisti nel mondo, sfruttando anche le sedi di Minneapolis, Londra, Marsiglia e Barcellona. Orari e fusi diversi che poi fanno confluire le commesse ad Arba».
Il futuro cosa riserva?
«Nel nostro settore più che in altri è fondamentale restare al passo coi tempi, sfruttare sempre migliori tecnologie, valorizzare la qualità dei materiali e del Made in Italy. Siamo partner della multinazionale Canon nello sviluppo della loro ultima stampante digitale Hd: quando i vertici mondiali hanno visitato l'azienda hanno apprezzato l'approccio e la composizione del dinamico e giovanile organico aziendale».
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino