Collezione Guggenheim, visitatore fa cadere un quadro di Max Ernst

L'opera di Max Ernst caduta a terra
VENEZIA - Un visitatore maldestro si è impigliato, con i vestiti, nella cornice del quadro appeso alla parete. Questione di un attimo. E l’opera di Max Ernst si...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
VENEZIA - Un visitatore maldestro si è impigliato, con i vestiti, nella cornice del quadro appeso alla parete. Questione di un attimo. E l’opera di Max Ernst si è staccata piombando a terra con la sua cornice. Per fortuna nessun danno all’opera, ben protetta proprio dalla cornice.

É successo l’altro giorno alla Collezione Peggy Guggenheim. Il quadro caduto a terra era esposto in uno dei corridoi dell’ex casa della mecenate americana. Vuoi per lo spazio non molto ampio, vuoi per il grande afflusso di visitatori, vuoi per i movimenti impacciati del visitatore, è capitato l’incidente.
«É stato uno straniero sulla cinquantina, capelli brizzolati - racconta un testimone - Si è impigliato nel quadro che si è staccato dai ganci ed è caduto a terra. Qualcuno, all’inizio, aveva pensato ad una bambina che era in visita al museo con i genitori. Ma è stato l’uomo, l’ho visto bene, che se n’è subito andato». Quando il personale del museo ha bloccato i visitatori, subito dopo il fatto, il "colpevole" si era già volatilizzato.  «Forse per l’imbarazzo - sorride il direttore della collezione, Philip Rylands - Sono cose che capitano. Un incidente, fortunatamente senza danni. La cornice si è leggermente incrinata, ma l’opera è intatta. Abbiamo deciso di toglierla per il momento dall’esposizione, visto che è su carta, per farla riposare un po’».
© riproduzione riservata Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino