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BELLUNO - «Il gelato deve tornare a essere il dolce di tutti». E se ti porti la coppetta da casa, ti faccio anche lo sconto. Parola di Nicola Dal Piva, che a fine maggio ha aperto la sua Antica Gelateria Bellunese nella vecchia piazzetta di Cavarzano, a Belluno. Sua l'iniziativa, alquanto singolare, che si ripromette di rilanciare il gelato per riscoprirlo come un «dolce popolare», alla portata di tutti. «Un po' come il caffè dice Dal Piva. Mi immagino che il gelato possa essere, al pari, un momento di relax che tutti devono potersi concedere». E così, mentre i prezzi continuano ad aumentare e tutto diventa sempre più caro, Dal Piva vuole andare controcorrente. Un post su Facebook e la sfida è lanciata: «Mi sono stufato di vendere il mio gelato a un euro e 40. Non ha senso, perché di questo costo, 20 centesimi sono tutti sprecati per il packaging: coppetta, cucchiaino, carta per l'asporto. La proposta che faccio è molto semplice: porta una coppetta da casa e ti faccio lo sconto. Il gelato lo pagherai così solo un euro e 20».
L'IDEA
Doppio vantaggio, a ben guardare: allo sconto sull'acquisto si aggiunge anche un aiuto per la salvaguardia dell'ambiente. «Lo spreco del packaging è un problema.
LE REAZIONI
La curiosità degli avventori non è mancata, tanto che nel giro di neanche 48 ore dal lancio già una decina di persone si è presentata in gelateria con una coppetta portata da casa. «Quasi tutte donne e un signore che abita qui vicino. Non me lo aspettavo. Ma è bello pensare che così si possa ricreare quella dimensione sociale che stiamo perdendo. Venire in gelateria è un po' ricreare una dimensione familiare: sentirsi a casa». Se l'iniziativa porterà i suoi frutti si vedrà. Intanto la passione di Dal Piva, che ha ripreso la tradizione di famiglia (il fratello della nonna si era trasferito in Germania per aprire una gelateria), lo sta portando a sperimentare sempre nuove idee. E nuovi gusti. La nuova frontiera sarà l'invito a fare un salto gelateria per un aperitivo: con il «gusto spritz» e il «gusto mojito», si potrebbe reinventare anche l'happy hour. E tutto sempre al «vecchio» prezzo. Ma a patto che vi portiate la coppetta da casa.
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Il Gazzettino