CASALE SUL SILE - Dieci anni di bollette arretrate in una botta sola. Sono tremate le gambe ai componenti delle sette famiglie residenti in un condominio di Casale sul Sile che si...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
LA PRESCRIZIONE«Il nodo della questione però è un altro e riguarda la prescrizione quinquennale degli importi richiesti», spiegano le famiglie del condominio di Maserada sulla scorta delle segnalazioni dell'Adico che ha seguito casi anaoghi nel Veneziano. «Piave Servizi si comporta in modo poco trasparente - afferma Solimbergo -, chiedendo il pagamento di somme degli ultimi 10 anni conteggiando così anche quelli prescritti, omettendo scientificamente di informare l'utente di poter chiedere il ricalcolo solamente delle somme spettante, che per legge sono riferite agli ultimi 5 anni». Sia Solimbergo che gli altri condomini hanno chiesto il ricalcolo degli importi e soprattutto la rateizzazione del pagamento. Ma lanciano un monito: «Ci preoccupa il fatto che molte persone, per lo più anziane, abbiano pagato anche quanto non dovuto proprio per colpa di una comunicazione poco chiara da parte della società».
LA REPLICAPiave Servizi però spiega che la sollecitazione che invita a non richiedere gli importi prescritti è impraticabile. «Ce lo impone la legge, altrimenti la Corte dei Conti potrebbe chiederci i danni - spiega il presidente Alendro Bonet -. Perchè per avere la prescrizione va dimostrata l'eccezione di buona fede». Le contestazioni ricevute dagli uffici di Piave Servizi, finora, sono state quasi sempre accolte e non vi sono stati problemi per il ricalcolo degli importi. «Siamo un'azienda pubblica e applicare la legge non è solo un obbligo ma una filosofia - aggiunge Bonet -. E siccome gestiamo denaro pubblico, dobbiamo essere equi e trasparenti. Abbiamo la fortuna di avere una società a misura d'uomo, e se ci sono richieste particolari i nostri uffici sono sempre pronti a trovare una soluzione».
Alberto Beltrame
© RIPRODUZIONE RISERVATA Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino