Commessa da 80 milioni per il Cantiere Vittoria

Commessa da 80 milioni per il Cantiere Vittoria
ADRIA - Nuova nave multiruolo della Guardia Costiera italiana: commessa da circa 80 milioni vinta dal Cantiere Vittoria di Adria (Rovigo) e da Fincantieri, che opereranno...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

ADRIA - Nuova nave multiruolo della Guardia Costiera italiana: commessa da circa 80 milioni vinta dal Cantiere Vittoria di Adria (Rovigo) e da Fincantieri, che opereranno attraverso un raggruppamento temporaneo di imprese. Al via la progettazione e costruzione di questa nuova imbarcazione green e il relativo servizio di supporto per la durata di 5 anni, oltre alla possibilità dell'esercizio del diritto di opzione per la realizzazione di ulteriori 2 unità. Il progetto coniuga le esigenze operative della Guardia Costiera con l'esperienza maturata con le navi Dattilo e Diciotti, consegnate da Fincantieri nel 2013 e 2014. La nuova nave potrà operare nelle diverse missioni affidate alla Guardia Costiera, dal soccorso in mare alla sicurezza della navigazione, dalla tutela dell'ambiente marino a quella delle risorse ittiche, fino ad arrivare all'impiego nell'ambito dei dispositivi di protezione civile. L'unità navale potrà essere impiegata in missioni d'altura a lungo raggio, con un'autonomia logistica di almeno 20 giorni, superiore a 4.800 miglia, nelle quali potrà assumere, grazie alle tecnologie e ad avanzati sistemi di comunicazione presenti a bordo, anche il ruolo di comando e controllo per il coordinamento di mezzi aeronavali nelle aree di operazione.


PROPULSIONE ELETTRICA

Con una lunghezza totale di circa 85 metri, la nave sarà caratterizzata da avanzate qualità in termini di tenuta del mare nonché di elevata manovrabilità, garantita da un sistema di propulsione elettrico di tipo azimutale alimentati da una centrale di generazione elettrica e da due eliche di manovra prodiere per il posizionamento dinamico, che garantiscono la sostenibilità ambientale della nave. L'imbarcazione sarà dotata da un ampio ponte di lavoro con gru off-shore e una rampa di imbarco per veicoli ruotati, insieme al ponte di volo per l'appontaggio e il decollo di elicotteri, a zone dedicate ai salvataggi con relativi battelli gonfiabili a chiglia rigida, ai sistemi antinquinamento, alla zona ospedale e altre dotazioni. «A pochi mesi dichiara Paolo Duò, presidente del Cantiere Navale Vittoria dalla consegna delle ultime unità realizzate per la Guardia Costiera, il comando generale delle Capitanerie di Porto ha nuovamente riconosciuto alla nostra azienda il know how. In questa nuova avventura saremo partner di uno dei principali player mondiali della cantieristica navale al quale ci unisce da tempo un importante rapporto di collaborazione». Giuseppe Bono, Ad di Fincantieri, 4,5 miliardi di fatturato nei primi nove mesi del 2021: «Questo ordine conferma la grande versatilità del gruppo, oggi in grado di offrire prodotti che rispondono con più alto grado tecnologico sul mercato alle esigenze specifiche di clienti diversi, in ciascun settore in cui operiamo».

Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino