Tentato il cambio di eliche "al volo" sulla gigantesca nave Oosterdam

Tentato il cambio di eliche "al volo" sulla gigantesca nave Oosterdam
VENEZIA - Hanno tentato un’operazione che normalmente richiede molto più tempo ma alla fine si sono dovuti arrendere agli imprevisti e ai soli due giorni a...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
VENEZIA - Hanno tentato un’operazione che normalmente richiede molto più tempo ma alla fine si sono dovuti arrendere agli imprevisti e ai soli due giorni a disposizione. Così la nave da crociera Oosterdam è ripartita dalla Marittima con le sue eliche, e le cambierà a Barcellona dove è previsto che si fermi per quattro giorni, avendo quindi tutto il tempo per intervenire. È da venerdì mattina che i subacquei dell’olandese Trident Holland, con l’appoggio dei tecnici della Trasmar di Venezia, stavano sostituendo le otto pale delle due eliche della nave. La Oosterdam era uscita dal cantiere di Palermo, dove era rimasta 15 giorni per manutenzioni ordinarie, e ora il Gruppo intende cambiare le pale per montarne altre in grado di far consumare meno.


Si tratta, appunto, di 8 pale in bronzo da 400 mila euro l’una e da 5 tonnellate. Il lavoro doveva essere fatto tutto sott’acqua per evitare di riportare la nave in bacino di carenaggio e farle perdere una crociera. L’intervento richiede, appunto, almeno 5 ore per ogni pala perché è un’operazione parecchio delicata, visto anche il costo dei pezzi da smontare e montare. Tecnicamente un gruppo di subacquei olandesi e veneziani ha assistito alle operazioni guidate dalla superficie: si tratta di smontare e sostituire una pala alla volta che è fissata all’albero motore con dei bulloni giganteschi assicurati con delle sbarre di metallo saldate. Per riportare in superficie ogni pala si utilizza un paranco ad aria e una gru; e per stringere nuovamente i bulloni della nuova pala interviene una gigantesca chiave dinamometrica del costo di 65 mila euro e del peso di 200 chili, telecomandata da terra. (e.t.) Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino