VENEZIA - Hanno tentato un’operazione che normalmente richiede molto più tempo ma alla fine si sono dovuti arrendere agli imprevisti e ai soli due giorni a...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Si tratta, appunto, di 8 pale in bronzo da 400 mila euro l’una e da 5 tonnellate. Il lavoro doveva essere fatto tutto sott’acqua per evitare di riportare la nave in bacino di carenaggio e farle perdere una crociera. L’intervento richiede, appunto, almeno 5 ore per ogni pala perché è un’operazione parecchio delicata, visto anche il costo dei pezzi da smontare e montare. Tecnicamente un gruppo di subacquei olandesi e veneziani ha assistito alle operazioni guidate dalla superficie: si tratta di smontare e sostituire una pala alla volta che è fissata all’albero motore con dei bulloni giganteschi assicurati con delle sbarre di metallo saldate. Per riportare in superficie ogni pala si utilizza un paranco ad aria e una gru; e per stringere nuovamente i bulloni della nuova pala interviene una gigantesca chiave dinamometrica del costo di 65 mila euro e del peso di 200 chili, telecomandata da terra. (e.t.) Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino