Bollette da pagare: accordo "anti-crisi", rateizzazioni fino a 9 mesi

Bollette da pagare: accordo "anti-crisi", rateizzazioni fino a 9 mesi
TRIESTE - Il protocollo operativo “anti-crisi” a sostegno delle famiglie in difficoltà economica è stato rinnovato oggi in Municipio dal sindaco ...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
TRIESTE - Il protocollo operativo “anti-crisi” a sostegno delle famiglie in difficoltà economica è stato rinnovato oggi in Municipio dal sindaco  Roberto Dipiazza con il direttore generale  di AcegasApsAmga Roberto Gasparetto e con Albino Belli di Estenergy. L'accordo con le società territoriali del gruppo Hera (acqua, gas ed energia elettrica) avrà validità fino al 31 dicembre 2019 e consentirà di assistere nei piani di rientro le famiglie, aggiungendo quest'anno un'ulteriore migliorìa con l'ampliamento della durata delle dilazioni che prevede rateizzazioni fino a 9 mesi (quella ordinaria è di 3 rate), scongiurando così l'interruzione del servizio. Si vuole così fronteggiare il rischio di distacco di questi servizi a clienti che, per situazioni di disagio economico temporaneo o continuativo, non siano in grado di garantire il pagamento delle bollette.  In termini pratici, i servizi sociali comunali e le tre società del Gruppo Hera saranno a stretto contatto per la segnalazione e la gestione dei clienti che potranno beneficiare del protocollo. Per le famiglie con Isee fino a 7.500 euro sarà possibile concordare un piano di rateizzazione del debito fino a 6 rate, che poi sarà trasmesso alla società fornitrice del servizio. Questa, operativamente, provvederà all’incasso delle rate attraverso l’emissione di periodici bollettini. In caso di situazioni di particolare gravità e indigenza, potrà essere concessa una rateizzazione fino a 9 rate o erogato un sussidio per il pagamento totale della fornitura.


Per le famiglie con Isee tra 7.501 e 15.000 (o 20.000 euro per famiglie con 4 o più figli a carico) la richiesta per una rateizzazione fino a 6 rate potrà essere indirizzata direttamente alla società erogatrice del servizio, dopo che il servizio sociale comunale avrà segnalato alla società stessa il nominativo della famiglia stessa. Nell’ambito del protocollo, EstEnergy e il servizio sociale si impegneranno inoltre a dare la massima visibilità presso i clienti della modalità di pagamento cosiddetta a “consumo costante”. In base a questa formula, il cliente, ad ogni scadenza di pagamento bimestrale, paga sempre una cifra fissa, indipendentemente dai consumi. Annualmente poi, in base al conteggio effettivo del consumo di gas, è previsto in bolletta un conguaglio positivo o negativo. Con questa struttura di pagamento si possono evitare le bollette particolarmente elevate tipiche del consumo invernale, oltre a poter pianificare con certezza il costo del gas per l’intero anno all’interno del budget familiare. Nel 2016 sono stati risolti oltre 300 casi di bisogno.

        
  Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino