TREVISO - Negli anni ha squarciato il velo su temi sociali delicati, promuovendo campagna sull'integrazione razziale, l'aids, le discriminazioni religiose. Ora Benetton...
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L'iniziativa giunge a pochi giorni dalla definizione del risarcimento complessivo di 1,6 milioni di dollari che la società - aderendo al fondo multi-stakeholder "Donors Trust" - ha pagato ai familiari delle vittime del Rana Plaza, la fabbrica crollata due anni fa in Bangladesh, dove operavano società collegate a 29 marchi di abbigliamento, tra i quali Benetton. Il Comitato avrà tra i suoi compiti quello di produrre un "bilancio integrato" in cui, oltre agli aspetti finanziari, siano posti in rilievo i capitali «umano, naturale, relazionale e reputazionale» dell'azienda. Dovrà in sostanza comunicare all'esterno le componenti di sostenibilità introdotte da Benetton nella filiera produttiva, nell'ambiente e nei prodotti, con attenzione particolare alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e dell'impiego di acqua e alla promozione di adeguate retribuzioni e condizioni di vita per i lavoratori delle sedi produttive di ciascun paese in cui vi sia un indotto industriale riferibile al gruppo.
«Diventiamo attivatori di processi - hanno aggiunto Mio e Airoldi - e andremo a dialogare con chi fa le regole per suscitare delle reazioni cercando di innescare un'onda.
Il Gazzettino