Comunicare con l’Agenzia delle entrate è difficilissimo. Anzi, quasi impossibile. Ci ha provato, senza riuscirci, un cittadino che chiedeva delucidazioni in merito a una...
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Il dottor Vittorio Svegliado aveva ricevuto sabato un avviso di pagamento proprio dall'Agenzia delle Entrate di via Turazza, ma nella missiva mancavano alcuni ragguagli necessari per procedere. «Per avere le delucidazioni che mi servivano - racconta il diretto interessato - ho chiamato, come indicato nella lettera che ho ricevuto, il numero dell’ufficio preposto e addirittura la persona di riferimento, nei due giorni prefissati: lunedì e martedì, dalle 8,30 alle 12,30. Il telefono, però, suonava a vuoto. Dopo qualche decina di tentativi ho ripiegato sul numero del centralino e ho seguito pazientemente per qualche minuto le comunicazioni della voce-guida. Finalmente è arrivata la risposta che faceva al caso mio: premere la voce 4. L’ho fatto, ma la risposta è stata che il 4 è inesistente. Ho ripetuto l’operazione più volte, ma l’esito è sempre il medesimo. Che fare? Opto per una mail. Ma anche stavolta la conclusione è infruttuosa: arriva il riscontro telematico "delivery to the following recipients failed", perchè anche la posta non funziona». Anche noi abbiamo provato a scrivere all’indirizzo riportato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ma a "dp.padova.utpadova1@agenziaentrate.it." non è possibile inviare mail. Abbiamo contattato più volte il numero 049.7911511, che rimanda all’848800444, che a sua volta dirotta su un numero fisso di Roma, composto il quale cade la linea.
Vittorio Svegliado ha cercato l'indirizzo mail del direttore provinciale Massimo Esposito, firmatario dell’avviso recapitatogli e di un’altra funzionaria, ma anche stavolta ha perso tempo. Infine, ha provato al numero per le informazioni generali (sempre l’898800444). «In questo caso - ha riferito - avrei dovuto aspettare il mio turno con 120 utenti in attesa prima di me. Alla fine, comunque un operatore mi ha detto che l’unica cosa che può fare è darmi una prenotazione per il 5 dicembre. Non ho parole, anche perchè l’avviso di pagamento che ho ricevuto non contiene le coordinate per procedere: non so neppure quanto tempo ho per saldare il conto... Proverò ad andare in banca dove spero possano aiutarmi a chiudere questa incresciosa vicenda». Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino