PADOVA - Abiti di lusso a rate per tutto il mese di dicembre: l'idea è venuta a Maurizio Del Rosso, titolare di un negozio di abbigliamento di via San Fermo, con lunga...
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LE CIFRESì, perché si parla di piumini di cachemire che si aggirano sui duemila euro, o maglioni da centinaia di euro, e calzature che possono arrivare a costare anche 7-800 euro. Ma è la qualità a fare la differenza, e a guidare Maurizio Del Rosso nella sua avventura imprenditoriale. «Non vendiamo necessariamente i marchi più conosciuti, e preferiamo lavorare con case di moda magari meno note, ma i cui materiali siano particolarmente pregiati». Al pagamento rateale, sarà abbinata anche una campagna di sconti che varieranno dal 20 al 50%, a seconda del capo, e che renderanno ancora più conveniente l'offerta, potendo pagare merce costosa con rate anche di 50 euro. «Gli sconti verranno applicati per tutto il mese di dicembre, fino alla prima settimana di gennaio specifica Del Rosso - Se avrà successo, la replicheremo anche per tutto l'anno prossimo».
Un'operazione commerciale dettata da un calo nelle vendite, o una trovata pubblicitaria? «Nei primi sei mesi del 2018 abbiamo registrato un aumento del 5%. Sicuramente il momento non è facile, ma sono sempre stato convinto che sia doveroso reagire ed essere propositivi». L'idea è venuta alla figlia di Del Rosso, che lavora con il padre e la madre ormai da diversi anni. «Quando c'è qualcosa di nuovo che scuote il mercato, io lo prendo subito in considerazione, e mia figlia mi ha suggerito di cavalcare le nuove tendenze in atto, che vedono grandi firme come Valentino cercare strade diverse per andare incontro alle esigenze di una clientela sempre diversa e in trasformazione».
SU INTERNETMa l'inventiva non si ferma qui: la settimana prossima, attraverso un sito specializzato, Horten consentirà ai clienti di scegliere on line i capi da acquistare, prenotarli con un piccolo acconto pari al 10% del prezzo per poi andare in negozio a provarli nei successivi tre giorni. Se piacciono, si salda l'acquisto, altrimenti si sceglie un altro capo, oppure ci si vede restituire anche l'acconto versato. «Nell'epoca in cui si accusa il web di portare via i clienti dai negozi, abbiamo pensato di utilizzalo per portarceli dentro conclude Del Rosso, che al Black Friday non ha aderito - Detesto le cose chiassose, che distorcono il valore dei capi e non danno qualità al cliente. Noi preferiamo iniziative meno plateali, ma più efficaci sia per il negoziante sia per chi deve fare acquisti».
E.F. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino