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AMSTERDAM - Piccola ma non “solo” per piccoli. La Yamaha XSR 125 è il nuovo inedito modello della gamma Sport Heritage dal look retrò pensato sia per chi vuole muovere i primi passi su due ruote, senza rinunciare allo stile, ma anche per il motociclista navigato che cerca una moto dalla forte personalità con cui spostarsi in città senza troppo impegno. È spinta dal monocilindrico più potente della categoria: un 125 cc Euro 5 (condiviso con le sorelle MT-125 e R125) a quattro valvole raffreddato a liquido da 15 cv di potenza massima, dotato del sistema VVA (Variable Valve Actuation), che consente al motore di erogare una coppia abbondante a regimi motore più bassi, senza penalizzare gli alti. Adotta un telaio Deltabox in alluminio e una forcella anteriore USD a steli rovesciati da 37 millimetri di estensione, per un peso complessivo in ordine di marcia di soli 140 kg. A metterla in contatto con l’asfalto ci pensano cerchi in lega a dieci razze da 17 pollici di diametro con pneumatici “semi-tassellati” da 110/70-17 davanti e 140/70-17 dietro.
Esteticamente la nuova Yamaha XSR 125 spicca per l’illuminazione Full Led, il serbatoio sagomato, la strumentazione digitale in LCD di forma circolare, la sella vintage e una perfetta armonia delle forme.
È dotata di un ottimo cambio e assicura una frenata progressiva ed efficace. Può essere guidata con la sola patente B, rivelandosi – come anticipato – anche adatta ad un utente navigato che cerca un mezzo alternativo allo scooter. È disponibile nelle concessionarie ufficiali con prezzi a partire da 4.499 euro. Ampia è ovviamente la possibilità di personalizzazione, grazie ad un catalogo molto vasto e a due kit preimpostati: il Kit Racer, composto da coprifaro, targa anteriore e targa laterale; e l’Urban Kit, dotato di schermo “y”, carter motore laterale in alluminio, copertura laterale radiatore e copertura laterale.
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Il Gazzettino