La Volkswagen ID.7 in versione station wagon vista per la prima volta

La Volkswagen ID.7 in versione station wagon
Quando partono i panzer tedeschi è difficile fermarli, e la marcia intrapresa dal colosso Volkswagen per la l’elettrificazione della gamma continua a stupire per...

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Quando partono i panzer tedeschi è difficile fermarli, e la marcia intrapresa dal colosso Volkswagen per la l’elettrificazione della gamma continua a stupire per velocità e varietà di modelli e soluzioni. Non devono stupire, dunque, le indiscrezioni trapelate da Wolfsburg, secondo le quali entro la fine dell’anno prossimo potrebbero arrivare anche una versione station wagon (in casa VW dicono Variant) e una sportiva GTX della ID.7. Dimensioni e abitabilità a parte, la prima non dovrebbe discostarsi troppo dalla berlina; l’altra dovrebbe invece segnare una svolta radicale, proponendosi con un look grintoso, ispirato alle corse, e una meccanica rivoluzionata, con due motori (uno anteriore e uno posteriore) e trazione integrale.

La base di lavoro su cui potrà svilupparsi il progetto della versione sportiva della ID.7 è il concept ID.X Performance1 presentato lo scorso settembre a Monaco: un “mostro” in grado di sviluppare una potenza totale di sistema di 411 kW, pari a 558 cv! La Casa tedesca non ha fornito, per ora, molte anticipazioni sulla meccanica e sulle prestazioni, in compenso ha mostrato la silhouette di quello che potrebbe diventare il modello più “cattivo” della gamma elettrica.

La prima cosa che balza agli occhi è il grande spoiler posteriore in fibra di carbonio, il cui profilo appare studiato con grande attenzione per fornire la deportanza necessaria, anche a scapito dell’ottimo coefficiente di penetrazione aerodinamica della ID.7 di serie. Si fanno notare i paraurti e le prese d’aria modificati, le carreggiate allargate di 80 mm, l’assetto ribassato di 60, i cerchi da 20, i parafanghi bombati raccordati alle minigonne, l’estrattore posteriore. Un filo rosso ispirato a quello della mitica Golf GTI regala un tocco vintage all’insieme, sposandosi con il rosso delle pinze freno, che si intravvedono attraverso i cerchi in lega con finitura bronzo e bloccaggio monodado.

All’interno, al centro della plancia, c’è uno schermo a sfioramento da 17 pollici che, oltre alle solite funzioni di un sistema infotelematico, permette anche di controllare la dinamica del veicolo attraverso l’impostazione delle sospensioni, della trazione integrale e dei due motori.

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Il Gazzettino