OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
WOLFSBURG – A ogni modello la sua Gt. L'alto di gamma della famiglia elettrica di Volkswagen è la Gtx, la cui prima declinazione è la Id.4 a trazione integrale con due motori per un totale di 299 cavalli. Le unità sono state piazzate sugli assi posteriore (sincrono a magneti permanenti da 204 che può “spingere” anche da solo come avviene sulla Id.4) e anteriore (asincrono). L'inedita variante si somma a quelle che hanno già fatto la storia del marchio, che aveva lanciato le Gti a benzina e le Gtd a gasolio alle quali aveva aggiunto più recentemente le Gte plug-in.
In casa Volkswagen la sigla Gt è sinonimo di «piacere di guida», mentre la lettera “X” rappresenta «l’anello di congiunzione con la mobilità del futuro: ecocompatibilità e sportività non si escludono a vicenda, ma si integrano alla perfezione», assicura il costruttore.
In lunghezza supera di poco i 4,58 metri offrendo un bagagliaio con una capacità compresa fra 543 e i 1.575 litri. In termini di prestazioni, il modello top di gamma raggiunge i cento all'ora in 6,2 secondi (oltre due secondi in meno alla Id.4) e ha i 180 km/h come velocità massima (20 km/h più veloce del modello "base"). L'autonomia massima dichiarata con la batteria da 77 kWh effettivi (82 nominali con il 70% della capacità originaria garantita anche dopo 8 anni o 160.000 km) è attorno ai 480 chilometri (la Id.4 supera i 500). Il costruttore monta un sistema intelligente di recupero dell'energia basato non solo sulle tre impostazioni relative all'andatura (Drive, Brake e Eco Assitant), ma anche alla frenata rigenerativa. Fino a 3 g di decelerazione la vettura rallenta elettricamente: i freni idraulici (a disco davanti e a tamburo dietro) vengono attivati solo oltre questa soglia.
L'altezza da terra è di 17 centimetri grazie ai quali la Id.4 Gtx con cerchi di serie da 20'' (quelli da 21 sono a richiesta) può anche affrontare escursioni lontane dall'asfalto: niente di particolarmente impegnativo, s'intende. Il pacchetto sportivo, uno degli accessori, offre un assetto modulabile che abbassa la carrozzeria di 15 millimetri e lo sterzo progressivo. Il Suv elettrico monta di serie due schermi, uno da 5,3 e l'altro da 10'' (da 12'' con il generoso Infotainment Plus che comprende anche l'head-up display con realtà aumentata) e, tra le altre cose, l'Id.Light e il sistema di navigazione Discover Pro oltre a diversi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. La Id.4 Gtx debutterà in Europa con l'estate. Il listino italiano non è ancora stata ufficializzato, ma, come riferimento, il costruttore ha fornito il prezzo tedesco, che parte da 50.415 euro.
Leggi l'articolo completo suIl Gazzettino